Parrocchia Santi Prisco ed Agnello

“Giovani e Polis” il work in progess dei giovani

Venerdì 1 febbraio alle ore 20:00 i giovani della Parrocchia dei Santi Prisco ed Agnello si sono nuovamente riuniti presso il conservatorio dei “Sette dolori” per l’incontro del gruppo giovani “Work in progress”.

Questa volta si è discusso dei giovani e la polis. Ad ognuno di noi è stato chiesto di riflettere sul nostro paese, accogliendo l’invito del Papa, il quale durante la GMG di Panama ha chiesto a noi giovani di occuparci del territorio in cui viviamo, di mostrare un interesse attivo per migliorare e sfruttare pienamente tutte le risorse disponibili, per creare un futuro migliore.

Il moderatore dell’incontro è stato il nostro vice-parroco don Antonino, il quale dopo una breve discussione sul tema principale dell’incontro “giovani e polis”, ci ha chiesto di dividerci in gruppi e realizzare, a partire dai bisogni preminenti del nostro comune, progetti per la nostra città.Tante belle idee sono state gettate su carta: proposte di realizzare un centro polifunzionale che dia assistenza e supporto alle persone in difficoltà, la realizzazione di percorsi trekking anche per persone diversamente abili per creare una piena integrazione e per conoscere a pieno il nostro territorio. Infine si è pensato anche alla realizzazione di una tessera per i residenti di Sant’Agnello per la sosta agevolata nei parcheggi.

Tante belle idee sono nate e ognuno di noi ha lasciato l’incontro con tanta carica ed entusiasmo. Penso che ancora una volta il Papa abbia fatto centro nel nostro animo, il suo intento era quello di smuovere le nostre coscienze e indirizzare i giovani ad essere protagonisti attivi del mondo in cui vivono.

di Domenico Trapani