Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II santi il 27 aprile 2014

Lunedì 30 settembre, alle ore 10, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, durante la celebrazione dell’Ora Terza, Papa Francesco ha tenuto il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione dei beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Nel corso del Concistoro, il Pontefice ha decretato che Papa Roncalli e Papa Wojtyla siano iscritti nell’albo dei santi il 27 aprile 2014, Domenica II di Pasqua, della Divina Misericordia.
 
Durante il Concistoro il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione dei santi, ha ricordato la figura dei due Pontefici sottolineando i tempi di profonde trasformazioni nei quali hanno vissuto, la “mite fermezza” con cui hanno annunciato la “autentica dignità dell’uomo” il “dialogo” che hanno instaurato all’intero e all’esterno della Chiesa e, infine, il servizio alla “pace tra le nazioni” che hanno assicurato entrambi. Il porporato ha poi rammentato a grandi linee le biografie dei due futuri santi prima che Papa Francesco annunciasse la canonizzazione.
 
 La scelta del Papa è caduta sulla Domenica in albis, che è la Festa della Misericordia, solennità istituita da Wojtyla che nel 2005 morì alle 21.37 del 2 aprile, cioè ai primi vespri di domenica 3, data in cui quell’anno ricorreva la proprio la Festa della Misericordia. In giugno il Pontefice ha approvato il miracolo, attribuito all’intercessione del beato Giovanni Paolo II e ha dispensato Giovanni XXIII dal processo relativo a un secondo miracolo dopo quello che ha portato alla beatificazione del 2000: la grazia concessa a suor Caterina Capitani guarita inspiegabilmente il 25 maggio 1966 a dalle conseguenze di una grave emorragia dopo che, oltre un anno prima, era stata sottoposta ad una resezione gastrica quasi totale.
 
Francesco ha deciso questa dispensa essendo così radicata e diffusa la fama della santità di Roncalli. Per quanto riguarda la canonizzazione di Papa Wojtyla, essa avviene a meno di dieci anni dalla sua morteIn questo caso, l’istruttoria sul miracolo è stata accuratissima. Si tratta della guarigione di una signora del Costa Rica, Floribhet Mora, inspiegabilmente risanata da una paralisi cerebrale il primo maggio 2011, giorno della beatificazione di Wojtyla, una circostanza che è all’origine di numerose conversioni tra i testimoni del fatto.