Giro di boa per i Martedì di Quaresima 2016

Giro di boa per i Martedì di Quaresima 2016: il Terzo appuntamento si è svolto nella Parrocchia della SS. Trinità in Piano di Sorrento.
Tra tanti giovani, il Parroco Don Marino ci ha accolti e introdotti a quello che era l’argomento a lui affidatogli: CONSIGLIARE I DUBBIOSI
La prima opera di Misericordia Spirituale ruota intorno al bivio di fronte al quale ciascuno, nella propria vita, è posto:  dove andare, cosa fare, cambiare via o perseverare in quella intrapresa; questo, naturalmente, in tutti gli ambiti personali, lavorativi, di relazione.
Il Dubbio o semplicemente la domanda che spessissimo ci poniamo: Perche?…..  quante volte ce lo siamo chiesti….
E quante volte abbiamo avuto vicino, o avremmo desiderato che ci fosse, qualcuno che ha provato a sollevarci da questo dubbio, consigliandoci.
Il consiglio…. uno strumento prezioso, se utilizzato nel giusto modo!
E’ essere vicino, è essere “prossimo” all’altro, semmai anche in silenzio, ascoltando solamente le paure o le incertezze.
Nel consiglio c’è la dimostrazione del voler bene, perchè ciascuno ha diritto a vivere una vita bella, ma proiettata al futuro e libero da ansie e preoccupazioni, ed il cristiano si fa “prossimo” all’altro anche sostenendo chi nel dubbio fa peccato!
Il consigliare o il cercare consiglio è un obbligo per ogni cristiano, ma soprattutto una necessità.
Ci vuole coraggio per porsi dinanzi a due domande che sono imprescindibili per ciascuno di noi o per chi è nel dubbio: chi sono io oggi e a che punto è la mia vita; solo così ci si può smuovere dalla situazione di chi si trova di fronte ad un bivio e non sa cosa fare.
Per noi Cristiani, nell’Opera Misericordiosa del Consigliare i dubbiosi, è nascosta la figura del Padre che accompagna, silenziosamente e con pazienza ed è a Lui che dovremmo guardare e aspirare e come canta Baglioni nella canzone che Don Marino ci ha fatto ascoltare: “….sei tu nel tempo che ci fai più grandi e soli in mezzo al mondo, con l’ansia di cercare insieme un bene più profondo e un altro che ti dia respiro e che si curvi verso te…”; proviamo quindi in questo cammino di conversione che è la Quaresima a compiere quest’opera verso chi abita la nostra vita, con più attenzione e preghiamo affinché Gesù sia la nostra guida nei momenti di dubbio!