GRGSalerno: news dai nostri Giovani….

120 giovani della nostra diocesi sono a Salerno per partecipare alla Giornata Regionale dei Giovani, collegati con la preghiera, il cuore, e lo spirito ai giovani a Rio de Janeiro e a Papa Francesco…
in questa FotoGallery vi raccontiamo le loro emozioni e la loro giornata…
Oggi si è conclusa la Giornata regionale dei giovani campani, che si è tenuta a Salerno dal 26 al 28 luglio. Anche 120 giovani della nostra arcidiocesi hanno partecipato a questo grande evento in contemporanea con la Gmg di Rio.
Alcuni di loro ci hanno inviato dei brevi messaggi per raccontarci le loro emozioni.
“Dopo tutti i disagi che abbiamo affrontato in questi giorni, non mi sono rammaricato di essere venuto… L’invito fatto da Gesù, ‘Andate e fate discepoli tutti i popoli’, è un compito molto grande per qualsiasi giovane,che è solo, senza la fortezza dell’amore. Quest’amore di Cristo è qualcosa di inarrestabile e che una volta entrato nel nostro cuore non se ne va… Mi hanno molto colpito le testimonianze di fede che ho ascoltato in questi giorni, in particolar modo quella di una ragazza di 17 anni che ha avuto due tumori al cervello. Durante l’adorazione eucaristica, ho sentito una grande emozione, un calore e una speranza che mi dà la giusta carica, Signore, per andare senza aver paura, senza preoccuparmi di chi mi rema contro… perché Tu sei con noi, tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Enzo Angellotti
Sono sicura che qualunque cuore si sarebbe convertito davanti a così tanto Amore! Maria di Somma

Sorridere, cantare, pregare , amare … da buoni pellegrini come ha detto Lemmo ” abbiamo avuto il coraggio” , così come ci ha mostrato san Matteo di lasciare il nostro tavolo e SEGUIRLO . Noi Giovani chiamati da Lui ad andare, camminare verso il mondo e testimoniare il suo AMORE, a mostrare agli altri il volto del Vangelo, il sorriso del cristiano, la vita di CRISTO . Ecco questo è il desiderio che ho nel cuore dopo questa esperienza.
Grazie a tutti, Grazie a Lui!

GRG 2013 Antonella D’Amora
“La globalizzazione dell’indifferenza ci h tolto la capacità di piangere” (Papa Francesco). La veglia di stanotte ha scombussolato il mio cuore. Ho percepito la netta sensazione di dover staccare la spina dalla frenetica quotidianità e l’esigenza di riaprire la mia vita ad una nuova, violenta energizzante scarica di serenità. Grazie, Gesù!”. Gianni (parrocchia dell’Annunziatella)
“Ti porto via con me… in questa notte fantastica!”. “Solo tre giorni… Oggi abbiamo rifatto le valigie, per ritornare a casa… Eppure quel piccolo bagaglio non contiene solo lo stretto necessario per affrontare questi tre giorni così intensi… In quelle valigie c’è qualcosa di più ‘ingombrante’, qualcosa di più grande che riportiamo a casa! Qualcosa che colma il cuore di gioia, che riempie il cuore del SUO amore!
Abbiamo invaso un’intera città, incredula, per portare la Parola, per essere testimoni… Perché tutto ciò non sia invano. ‘Noi siamo una bomba, facciamola esplodere!”. Chiara e Maria Laura, (parrocchia di San Leone)
“Andate e fate discepoli tutti i popoli”…ke cosa vuol dire? cosa significa testimoniare? Madonna delle Grazie (gragnano) ha riflettuto sulle parole di monsignor Lemmo e monsignor Alfano ed è arrivata alla conclusione ke testimoniare vuol dire vivere il Vangelo ogni giorno…sul lavoro, a scuola, in famiglia e in tutti i contesti in cui viviamo! Per far esplodere la bomba (cit. monsignor lemmo) nn è necessario fare il botto ma si deve essere costanti nell’amare ogni giorno in maniera paradossale e trasmettere quella gioia ke solo un vero cristiano possiede! In questo modo si può testimoniare la bellezza di essere cristiani anke e soprattutto ai giovani!
Un saluto a tutti! Santa Domenica! Mauro Salvato