Parrocchia Santa Maria del Lauro, Meta

I nostri giovanissimi

Attenzione alle lacrime e alle necessità del prossimo

Domenica 28 ottobre si è svolta all’interno del Centro Parrocchiale la Pesca di Beneficenza. I ragazzi e i loro animatori, guidati dalle parole di Papa Francesco, filo conduttore degli incontri di ogni venerdì,  hanno organizzato una pesca di beneficenza al fine di sensibilizzare sia i ragazzi sia la comunità parrocchiale a donare a chi è più bisognoso. “La persona che fa attenzione è quella che, nel rumore del mondo, non si lascia travolgere dalla distrazione o dalla superficialità, ma vive in maniera piena e consapevole, con una preoccupazione rivolta anzitutto agli altri. Si tratta di avere uno sguardo di comprensione per riconoscere la ricchezza nascosta nelle piccole cose di ogni giorno, proprio lì dove il Signore ci ha posto.” Papa Francesco esordisce dicendo che solo con questo atteggiamento ci rendiamo conto delle lacrime e delle necessità del prossimo, esortandoci ad essere attenti agli altri e al mondo che ci circonda, senza lasciarsi vincere dall’ arroganza e dalla superbia di ritrovarsi in una posizione superiore e quindi migliore.  Don Francesco, durante l’Omelia ci ha ribadito quanto è importante donare ai poveri: non bisogna devolvere oggetti riciclati di cui non facciamo più uso, bensì fare beneficenza in modo tale che anche i poveri possano usufruire di ciò che realmente necessitano. L’incontro svolto il venerdì ha portato i ragazzi a riflettere su quanto siano legati alle cose materiali e su quanto sia difficile per loro distaccarsene. A conclusione dell’incontro abbiamo chiesto loro di apprezzare quello che hanno, di fare attenzione alle piccole cose, ai piccoli gesti, e di allontanarsi dal futile, dall’avere tutto e subito.  Per questo motivo noi animatori abbiamo pensato di organizzare un mercatino dell’usato, dando il ricavato in beneficenza. I ragazzi sono stati invitati per due domeniche a portare sull’altare durante la Messa comunitaria degli oggetti, cose in buono stato da poter essere oggetto di pesca da parte della comunità. Il tutto è stato incartato e imbustato per essere esposto l’ultima domenica di ottobre dopo la celebrazione Eucaristica. È stato fondamentale l’aiuto dei ragazzi che si sono impegnati fin dall’inizio, accettando il nostro invito di portare qualcosa da donare agli altri, manifestando impegno nel sistemare i singoli pacchetti, richiamando le persone e gestendo la vendita. Il ricavato è stato consegnato al centro di ascolto. Anche la Comunità parrocchiale ha risposto in maniera entusiasta al nostro invito e ha apprezzato il gesto dei ragazzi e di noi animatori.

di Ilaria