Il cammino verso Firenze fa tappa a Pompei

In quest’anno, tante sono le iniziative e gli incontri che si tengono un po’ ovunque e in varie realtà sul tema dell’umanesimo, in preparazione al 5° Convegno ecclesiale della Chiesa italiana, “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015.
Anche la Regione ecclesiastica della Campania si è messa in cammino: la Conferenza Episcopale Campana ha promosso un percorso di avvicinamento a Firenze che avrà il suo apice nell’incontro regionale dal tema Quale umanesimo cristiano in terra campana?, che si terrà il prossimo 5 settembre a Pompei.
Sono stati scelti alcuni aspetti dell’umanesimo cristiano che connotano in modo particolare la gente della Campania e la nostra bella terra: la nostra capacità di metterci in relazione, la fede e la religiosità popolare, il rapporto con i beni, con le relative problematiche della legalità, l’economia, la giustizia e l’ambiente, ed infine la bellezza e l’arte, di cui siamo certamente ricchi.
Secondo lo stile che stiamo acquisendo grazie anche al silenzioso insegnamento di Papa Francesco, è stato chiesto a tutte le diocesi di scegliere una di queste tematiche ed offrire un contributo sulla propria realtà in preparazione al 5 settembre.
Così, dopo una piccola riflessione del Consiglio pastorale e della delegazione per Firenze, come diocesi abbiamo scelto di focalizzare “Il rapporto con i beni(economia, giustizia, ambiente)”, poiché riteniamo si tratti di un nodo importante, che tocca problematiche significative e direi forse scottanti per le nostre città, intorno al quale riteniamo fondamentale una maggior attenzione sociale ed ecclesiale.
La delegazione ha lavorato, con l’aiuto di un po’ di amici, a partire dalla propria esperienza e da una semplice e molto limitata lettura della realtà diocesana ed ha elaborato il modesto contributo che trovate in allegato e che abbiamo consegnato a fine giugno al dott. Mario Di Costanzo.
…Ed oramai il 5 settembre è alle porte!
Sono invitati al teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei anzitutto i membri della delegazione per Firenze e del Consiglio Pastorale Diocesano, ma anche tutti coloro che amano questa terra campana e si interrogano su come testimoniare con la vita il proprio credo e come aiutare tutti ad incontrare l’amore di Cristo.
di Laura MARTONE, membro della delegazione per Firenze