Il Consiglio Pastorale Diocesano prosegue i lavori

Sabato 29 aprile si è tenuto ad Alberi il Consiglio Pastorale Diocesano, convocato dall’Arcivescovo Mons. Alfano sull’OdG: “Verso un Piano Pastorale diocesano pluriennale”.
Dopo la Preghiera dell’Ora Terza, Mons. Alfano ha introdotto i lavori facendo il punto sul nostro cammino di Chiesa.
Già dallo scorso anno pastorale, ha ricordato, le Linee Pastorali sono state impostate in vista di quella svolta chiesta da Papa Francesco, attraverso l’Evangelii Gaudium (EG), alla Chiesa tutta e alla Chiesa Italiana, in particolare, nel Convegno Ecclesiale di Firenze.
In quest’anno, a partire dall’Esortazione Apostolica, la Curia Pastorale ha sviluppato un piccolo percorso formativo per le comunità parrocchiali, per aiutarle a crescere nella missionarietà e nella corresponsabilità. Ci sono state, però, luci ed ombre nel procedere su queste indicazioni, e diversi sono i motivi che ne stanno facendo slittare i tempi di attuazione. Contemporaneamente è stato rielaborato lo Statuto per il Consiglio Pastorale Parrocchiale, organismo di comunione e corresponsabilità, che deve essere costituito, o ricostituito, in ciascuna comunità, in seguito al percorso formativo!
Ora, anche se questa tappa non è conclusa e occorre continuare ad impegnarsi perché proceda, secondo l’Arcivescovo, è necessario cominciare a pensare al futuro, per poter giungere ad elaborare un piano pastorale per i prossimi anni, coinvolgendo tutte le realtà ecclesiali e soprattutto le comunità parrocchiali riunite in Unità; un Piano pluriennale che possa sostenere nel tempo il cammino della nostra Chiesa diocesana e permettere di sviluppare una programmazione a più ampio respiro.