Servizio Pastorale della Famiglia

Il Covid-19 non ferma il percorso Emmaus

Mt 13.31-33
Un’altra parabola espose loro:<<Il regno dei celi si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande. degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami>>.

Prendiamo spunto da questo passo perché è parte del vangelo letto e meditato nel primo incontro “Web” durante la pandemia.
La Parola non ci è mancata anzi ne abbiamo avuto in abbondanza . L’abbiamo condivisa con i fratelli del Percorso Emmaus, nel gruppo dei separati riaccompagnati. Lo Spirito Santo ci ha illuminati affinché questo incontro avesse luogo, seppur virtuale, ma ci sentivamo chiamati a curare quel granellino di senapa seminato tre anni fa. La distanza fisica si avvertiva ma la gioia di rivedere i volti ha fatto sì che passasse in secondo piano.
Abbiamo condiviso “Parola” e Vita.
Il seme ha portato frutto attraverso queste testimonianze.

Per noi è stata l’ennesima prova che il Signore non ci abbandona mai. Le sue strade sono infinite. Abbiamo potuto sperimentare la bellezza della tecnologia, la quale ci ha permesso di vederci, di parlarci, di tenerci compagnia, ma soprattutto di continuare con i nostri incontri. Anche questa volta il Signore ci ha tenuti per mano, ci ha dimostrato il suo immenso Amore!
Un grazie di cuore a voi Alida e Giuseppe, al nostro Don Francesco, per tutta la disponibilità e l’impegno. Grazie a voi il Signore ha potuto continuare il suo progetto.
Nadia e Salvatore.

Il COVID-19 ci stava togliendo anche questa fonte di Pace, per l’impossibilità di incontrarci, darci reciproca forza e alimentare la Speranza che, come alla fine dell’incontro con i discepoli, Gesù possa “entrare nelle nostre case”.
Invece anche in questo Periodo il SUO Amore è stato più forte di ogni ostacolo, ha voluto farsi sentire vicino, il suo CUORE “MODERNO” ha mandato a noi il nostro DON e le nostre Guide attraverso la videochiamata!!! Non poteva farci mancare i nostri incontri con LUI!!!
Che bello poter sorridere, scambiarci le nostre esperienze in questi momenti di prova, trovare insieme la forza per viverli, illuminati dalla SUA Luce, pregare insieme Gesù perchè continui a camminare con noi…sempre!
Grazie don Francesco, grazie Alida e Giuseppe di aver detto SI al SUO invito: il filo che durante un nostro incontro ci ha legato gli uni agli altri e, attraverso voi, a Gesù, è diventato più saldo, anzi indistruttibile, per la continuità che ci avete regalato attraverso il WEB: tutti insieme sullo stesso schermo, più vicini che mai!
Giovanni e Imma

Il Signore non abbandona mai i suoi figli.
Trova sempre il modo di prendersene cura basta dargli spazio nella nostra vita.

don Francesco Celotto
Giuseppe e Alida Viesti