Parrocchia Santa Sofia Vedova, Anacapri

Il Signore ha fatto grandi cose per noi, e noi siamo nella gioia

“Il Signore ha fatto grandi cose per noi, e noi siamo nella gioia” (Salmo 16:3)

Dopo l’inaugurazione dell’organo il 12 gennaio scorso, un altro grande evento ha fatto emozionare tutta la comunità. Le campane a festa hanno comunicato a tutti la gioia di questo giorno. Con la festa della “Candelora”, il nostro Arcivescovo , Mons. F. Alfano, ha benedetto le candele nella Chiesa di S. Michele. In processione, poi, verso la chiesa parrocchiale ha presieduto la S. Messa, con il parroco don Marino, e al termine con una solenne benedizione ha inaugurato la Cappella della Madonna del Buon Consiglio.

Dopo circa un anno di lavori, la Cappella è tornata a splendere in tutta la sua bellezza. I lavori, grazie al contributo della Congrega dell’Immacolata, hanno fatto sì che tutti potessero ammirare il dolce volto di Maria, Madre del Buon Consiglio, statua lignea del XIX sec. che rappresenta il miracolo della Madonna di Gennazzano. Sarebbe molto lungo e immeritevole parlarvi in poche parole di questo miracolo, ma interessante da conoscere e quindi vi invito a cliccare: https://liturgicus.com/miracoloso-affresco-madonna-buon-consiglio.

Dopo la Santa Messa Mons. Alfano ha riposto il Santissimo Sacramento nel tabernacolo di questa cappella, così da renderla ancora più preziosa, luogo di adorazione e di contemplazione. I colori delle pareti, gli affreschi e i decori danno subito, a chi entra, una serenità e una pace, sentimenti giusti per adorare il DONO più grande di Dio.

La funzione ha visto la presenza delle Confraternite dell’isola e di tutti i cori della parrocchia riuniti, segno di comunione e di condivisione di questo momento di grande giubilo nel cuore.

La mancanza di don Salvatore, il nostro parroco emerito, è stata l’unica tristezza di questo giorno. Avremmo voluto che anche lui, meritevole di tanto lavoro in questa parrocchia, potesse gioire con noi. A lui le nostre preghiere affinché il Signore ce lo custodisca ancora in salute e santità.

Per l’occasione sono state stampate cinquemila immaginette votive con la preghiera alla Madre del Buon Consiglio.
La bellezza e la fatica di essere famiglia ha trovato in questi gioiosi eventi un arricchimento che sta giovando al cammino pastorale della comunità. Al nostro parroco, don Marino, va tutta la nostra gratitudine perchè con il suo entusiasmo e il suo esempio ha contagiato proprio tutti nell’operare per il bene comune senza risparmiarsi mai.

di Lucia Ciavolino