In cattedrale a Sorrento lo Stabat Mater con meditazione dell’Arcivescovo

Mercoledì Santo, 27 marzo, nella cattedrale di Sorrento, alle ore 19,30, sarà eseguita l’opera “Stabat Mater”, musicata dal maestro don Angelo Castellano, direttore dell’Ufficio diocesano Musica sacra. L’opera per coro e voce solista sarà eseguita dal coro liturgico “Laus Deo”, guidato da Marianna Russo, soprano.
 
Durante lo “Stabat Mater” il nostro Arcivescovo, Francesco Alfano, detterà per tutti delle meditazioni sulla Passione di Cristo e sul dolore di Maria.
 
Si tratta di un evento di musica e preghiera, aperto a tutti per essere aiutati attraverso la musica, il canto e le meditazioni, a vivere al meglio questi giorni della Settimana Santa.
 
Abrogato dal Concilio di Trento e reintrodotto nella liturgia solo nel 1727 da Papa Benedetto XIII, lo “Stabat Mater” è una sequenza liturgica in onore della Madonna, il cui autore è Jacopone da Todi.
 
Il coro “Laus Deo” si prefigge di percorrere un cammino spirituale attraverso il canto sacro dedicandosi specificamente all’animazione liturgica ed alla realizzazione di concerti preghiera.