In preghiera per la XXXI GMG

“Ieri, 19 Luglio 2016, nella Parrocchia San Marco di Castellammare di Stabia, la Pastorale Giovanile ha invitato ad un momento di preghiera gli oltre 100 giovani della nostra Diocesi che hanno aderito all’invito del Papa di incontrarsi a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù.

La Giornata mondiale della Gioventù (spesso chiamata con l’acronimo GMG in italiano o WYD in inglese) fu fondata nel 1985 da papa Giovanni Paolo II, e per quest’anno Papa Francesco ha dato appuntamento a Cracovia, dal 25 al 31 luglio, sulle orme di San Giovanni Paolo II e di Santa Faustina Kowalska, per sperimentare su di sé e condividere con il mondo intero la Misericordia di Dio.

Ormai pronti all’imminente partenza, i giovani si sono ritrovati insieme al nostro Arcivescovo Don Franco, sono stati in Adorazione del Ss. Sacramento e hanno avuto la possibilità di confessarsi per liberarsi di quei “pesi” che, diventati troppo ingombranti, avrebbero ostacolato un viaggio a “cuore aperto”.

Tra musica e preghiere, i giovani hanno poi ricevuto dalle mani del Vescovo, come un mandato, le magliette e i Kit del Pellegrino della GMG.

Tanti i diversi gruppi che partiranno dalla nostra Diocesi: RnS, Neocatecumenali, A.C., e anche un piccolo gruppo di 7 ragazzi dalla Parrocchia del Carmine che effettuerà un gemellaggio con 30 ragazzi albanesi, accompagnandoli e condividendo il cammino verso Cracovia e l’esperienza della GMG.
“Bisogna portare al mondo il fuoco della misericordia”, ha detto Giovanni Paolo II.
E sicuramente questa esperienza farà maturare i nostri giovani, facendoli tornare a casa migliori e più capaci di annunciare sul nostro territorio la Misericordia del Padre: <> “

di Antonella Apadula