Parrocchia Santi Ciro e Giovanni, Vico Equense

Inaugurata la mostra del presepe napoletano

Al via la mostra del “Presepe Napoletano” curata dall’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe e dalla Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni di Vico Equense. Tra gli organizzatori Massimiliano Greco, presidente dell’Associazione stabiese e Umberto Di Martino, del gruppo Famiglie Parrocchiale e Segretario dell’Arciconfraternita dell’Assunta, insieme al Comune.

Sono circa 40 gli espositori, che hanno creato pezzi veramente unici, soprattutto miniature, frutto di pazienza e passione. Le loro opere resteranno esposte nel Salone Parrocchiale della Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, e in alcuni negozi di Corso Umberto I (la strada a pochi passi dalla chiesa), fino al 6 gennaio. Nelle scene c’è vita vera, e una quotidianità fatta di gesti, di espressioni, di sentimenti.

Il folto pubblico all’inaugurazione avvenuta ieri sera, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, dopo la celebrazione eucaristica serale, passava in rassegna bellissime scene presepiali. Il presepe è un repertorio di fatti, di simboli, di cristianesimo e di cultura in una tradizione diventata parte integrante del popolo napoletano.

La mostra, al terzo anno consecutivo, dopo il successo dello scorso anno nell’ex Cattedrale dell’Annunziata, è stata inaugurata dal Sindaco Andrea Buonocore, dal Parroco della Chiesa Don Ciro Esposito, da Massimiliano Greco, presidente dell’Associazione stabiese, da Umberto Di Martino e allietata dalla musica di Franco Cecere e Michelangelo Brancaccio, e potrà essere vistata tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.30, grazie alla disponibilità dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Vico Equense e dell’Istituto Marco Pollione Vitruvio di Castellammare di Stabia.