Parrocchia SS. Salvatore e Sant'Andrea Apostolo, Casola di Napoli

Incontro biblico con Padre Vincenzo Anselmo

Giacobbe ed Esaù “fratelli coltelli”

La sera del 25 marzo 2019 torna a trovare la comunità della parrocchia del Santissimo Salvatore e Sant’Andrea Apostolo padre Vincenzo Anselmo.

Nella sua precedente visita, avvenuta alcuni mesi fa, padre Anselmo diede spunti di riflessione sul modo di vivere la fratellanza raccontando la vicenda di Caino e Abele.

Oggi, a qualche mese di distanza, il Padre Gesuita ha spiegato alla comunità il modo di vivere la fratellanza di altri due fratelli dell’Antico Testamento: Giacobbe ed Esaù. I gemelli, sin dal seno materno, sembrano entrare in competizione: competizione alimentata anche dai genitori. La vita di questi fratelli trascorre tra odio, rancore e risentimenti fino al giorno in cui i due si ritrovano e finalmente si accolgono come due fratelli dovrebbero fare.

Questa storia ha dato alla comunità spunti di riflessione: crediamo davvero che l’altro può cambiare? Noi riusciamo ad accettare la diversità dell’altro? Riusciamo ad accettare i figli/ fratelli così come sono?

Ringraziamo padre Anselmo per aver fatto vivere alla nostra comunità un prezioso momento di crescita, il quale, unito al cammino biblico con il parroco che gli operatori pastorali stanno vivendo già da alcuni mesi, dona sempre più consapevolezza del proprio servizio offerto in parrocchia.

di Lina Perino