Incontro con il nostro Assistente don Raimondo Di Rienzo

La Pastorale della Salute -ci diceva il Direttore dell’Ufficio Nazionale don Massimo Angelelli, nel recente Convegno regionale con i Cappellani ospedalieri- sta vivendo una nuova fase: non più solo pastorale sacramentale di accompagnamento al fine vita; non più solo presenza nel mondo sanitario e supporto alla Medicina, nel prezioso contributo alla Bioetica; ma oggi soprattutto presenza nella pastorale ordinaria e nei luoghi dell’uomo che soffre. Dovunque c’è dolore e solitudine, in  ospedale o in casa, c’è bisogno di amici che se ne prendano cura, in maniera olistica, portando sollievo all’anima oltre che al corpo.

Su questi temi, sulla attenzione della Chiesa per quanti vivono un disagio o un tempo di dolore, ci ha portato la sua esperienza don Raimondo Di Rienzo, Assistente Spirituale del Servizio diocesano di Pastorale della Salute, Cappellano a Villa Stabia e Parroco nelle parrocchie di S. Nicola dei Miri e di S.Bartolomeo Apostolo a Gragnano, in un incontro presso la Chiesa del Sacro Cuore a Scanzano, durante i giorni della sua predicazione per il Mese del Cuore di Gesù, su invito delle Suore Compassioniste. Don Raimondo, nell’ultimo giorno della sua predicazione, il 20 giugno, dopo la Celebrazione Eucaristica, ci ha fatto un regalo: ci ha presentato una raccolta di suoi versi, ”Anema e Core”, che, come il nostro Arcivescovo don Franco ha scritto nell’introduzione, ”trasmettono una coinvolgente sensazione di pace interiore, anche quando devono rimandare alla sofferenza e all’inquietudine da cui è attraversata almeno in qualche momento ogni persona”.

Qui di seguito, qualche impressione sull’incontro, a cura della dott.ssa Angela Comentale, collaboratrice ed amica di don Raimondo Di Rienzo

UNA RACCOLTA DI “VITAMINE PER IL CUORE”

Si è tenuta giovedì 20 giugno, presso il Santuario del Sacro Cuore a Castellammare di Stabia, la prima presentazione della raccolta di poesie (“come qualcuno ha voluto definirle – citando l’autore – io ritengo che siano semplicemente delle meditazioni in versi”) in lingua napoletana di don Raimondo Di Rienzo, edita dall’agenzia di forniture e servizi pubblicitari “Silgraf”.

Davanti ad una nutrita platea di oltre 300 persone, provenienti da tutta la provincia di Napoli, e grazie all’amorevole e preziosa ospitalità offerta dalla Comunità delle Suore Compassioniste Serve di Maria, don Raimondo, coadiuvato dalla dott.ssa Lucia Di Martino – responsabile del Servizio Diocesano di Pastorale della Salute – e da un gruppo di lettori, ha presentato al pubblico qualche stralcio della sua opera, nata, come ha sottolineato egli stesso, quasi per gioco, cedendo alle richieste di quegli amici, e figli spirituali, che avevano potuto leggere su manoscritto, prima, e sul profilo Facebook di don Raimondo, poi, quei versi semplici ma al tempo stessi così accorati che non era giusto rimanessero confinati nella vetrina “mordi e fuggi” della bacheca del Social Network.

E così, don Raimondo, vincendo “ ‘o scuorno” a causa del quale inizialmente “mi firmavo come Anonimo Napoletano” (cit. Ringraziamenti), ha deciso di raccogliere le sue poesie in lingua napoletana in un volume, la cui Presentazione è stata curata e redatta dal nostro Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, e nel quale l’uomo ed il prete si mettono a nudo, non solo davanti a Dio, ma anche rispetto al lettore.

La parola di don Raimondo è delicata, ma al contempo estremamente densa ed evocativa, è un segnale di conforto e di speranza in questo mondo sempre più caotico e che spesso sembra impazzito; è un balsamo per le piaghe dell’anima, una luce che squarcia potente le tenebre di ognuno di noi, lasciandoci intravedere una volta l’uomo, una volta il prete, una volta Dio stesso che ci dice “ ‘a croce pesa e ‘a carne te sfigura” ma “Sto ccà, vicino a te! N’avè paura!” (cit.)

Questa raccolta di “vitamine per il cuore” – così la dott.ssa Di Martino, durante la sua avvincente presentazione, ha definito il libro di don Raimondo – va presa a piccole dosi, per assaporarne al meglio il beneficio che la sua lettura può suscitare in ognuno di noi. Tanto più che il ricavato della vendita del volume sarà interamente destinato ad una serie di opere di carità, tutte pensate, nell’intento dell’autore, per essere di aiuto e di sollievo a quante più anime e cuori possibile, vicini e lontani, dalle Parrocchie di San Bartolomeo Apostolo e San Nicola dei Miri, a Gragnano, presso le quali don Raimondo svolge il suo ministero, fino al sostegno ad una missione di recupero dei bambini di strada in Costa Rica.

La presentazione del volume è stata, infine, arricchita ed allietata, oltre che dalla dott.ssa Di Martino, dagli omaggi musicali, anch’essi in lingua napoletana, dell’artista stabiese Rosalba Spagnuolo, accompagnata dal marito Franco Cesarano, ed in più dalla presenza di padre Rossano Corsano – OFM Diocesi di Rieti – padre spirituale ed amico di don Raimondo; della dott.ssa Loredana Lignola, in qualità di rappresentante dell’associazione A.SI.HA., a sostegno delle persone con disabilità, del medico cardiologo dott. Pasquale Di Martino, e della signora Imma Cosenza, direttore dell’ODP.