Desideriamo innanzitutto esprimere la gratitudine di tutti noi alle Consorelle e ai Confratelli che hanno deciso di partecipare al Cammino, manifestando la volontà a essere membra vive della Chiesa di Dio.
Ecco di seguito alcune informazioni che potranno semplificare la vostra partecipazione al Cammino. Vi raccomandiamo di seguire le istruzioni per raggiungere e lasciare i luoghi del Cammino leggendo con attenzione lapposito documento.
Parte I – Organizzazione
Il VI Cammino delle Confraternite della Campania è organizzato dallArcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, Ufficio Confraternite, in comunione con la Confederazione Nazionale delle Confraternite delle Diocesi dItalia, eretta in seno alla Conferenza Episcopale Italiana, con il patrocinio della Città di Castellammare di Stabia.
Parte II – Collaborazioni
Collaborano allorganizzazione del Cammino oltre alle Forze dellOrdine presenti sul territorio cittadino anche la Capitaneria di Porto e la Corderia della Marina Militare di Castellammare, le Confraternite dellArcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, lOpera Diocesana Pellegrinaggi, il gruppo Scout, la Protezione Civile di Castellammare e il Reparto Operativo Soccorso Stabia.
Parte III – I momenti del Cammino: Confraternite porte aperte
– Al mattino in Penisola Sorrentina: Confraternite porte aperte, visita guidata a Chiese e Confraternite. Questo momento è disponibile solo per le Confraternite che hanno prenotato attraverso la scheda di adesione e che possono giungere in mattinata al punto di check-in di Piazza Santa Maria del Lauro, Meta (impostare questo indirizzo sul navigatore satellitare).
– Sarà possibile visitare: Basilica di Santa Maria del Lauro, Arciconfraternita della Santissima Immacolata e Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e Pio Monte dei Morti a Meta, Basilica della Santissima Trinità e Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti a Piano di Sorrento, Chiesa Cattedrale, Arciconfraternita di Santa Monica e
Arciconfraternita della Morte e di San Catello e Confraternita dei Servi di Maria a Sorrento.
– A seconda dellorario di arrivo e del traffico in penisola gli autobus saranno smistati nei vari siti. Il parcheggio degli autobus a Meta e a Piano di Sorrento è gratuito a Sorrento è a pagamento e la tariffa dipende dal parcheggio che sarà disponibile ad accogliere lautobus. Si raccomanda di raggiungere il check-in il prima possibile e comunque dalle 8,00 alle 12,00.
Parte III – I momenti del Cammino: Raduno
– Il Raduno delle Confraternite si svolgerà presso le Antiche Terme di Castellammare di Stabia in Piazza Amendola.
– Le Confraternite possono raggiungere le Terme a partire dalle ore 14,00.
– Gli autobus e le auto provenienti dallautostrada e dalla Penisola Sorrentina devono raggiungere il posto di check-in sito in località Pozzano al bivio tra la SS. 145 e Via Sorrentina (digitare sul navigatore Bagno Elena, Via Sorrentina, Castellammare di Stabia).
– Effettuato il check-in e ricevuto il Pass Parcheggio, procederanno fino a Piazza Amendola dove sarà possibile far scendere le consorelle e i confratelli che accederanno al cortile delle Antiche Terme. Gli autobus saranno indirizzati verso il parcheggio loro assegnato.
– Allinterno delle Terme ciascuna confraternita riceverà un numero di posizione allinterno del piazzale dove prepararsi indossando il proprio saio. Il numero di posizione nel piazzale indicherà anche la posizione in processione.
– Lassegnazione della posizione viene effettuato per Diocesi rispettando lordine alfabetico.
– Entro le ore 15,00 i Priori, accompagnati dai Padri Spirituali dovranno accomodarsi al primo piano delle Antiche Terme dove nella sala
Conferenze ci sarà il Convegno. Mons. Parmeggiani, Assistente Ecclesiastico della Confederazione nazionale raccomanda a tutti e in particolare modo ai Padri Spirituali di essere presenti e di intervenire al Convegno.
Parte IV – Parcheggi
I parcheggi a disposizione sono:
– Corderia della Marina Militare, Via Acton, parcheggio autobus (40 automezzi);
– Capitaneria di Porto, Via Giuseppe Bonito, parcheggio autobus (15 automezzi);
– Via Acton e Via Sorrentina, dallincrocio di Pozzano a Piazza Amendola, parcheggio auto e furgoni (oltre 100 automezzi).
Parte V – La Processione
– Alle 17,00 la Processione si muoverà dalle Antiche Terme uscendo dallingresso carrabile del cortile che da su Via Benedetto Brin e percorrerà, le strade del percorso fino a raggiungere Piazza Giovanni XXIII.
– Si raccomanda alle Confraternite di sfilare in processione in fila per 4 e mantenendo tra una fila e laltra una distanza massima di 2 metri. Ciò al solo scopo di non allungare troppo la lunghezza della stessa processione. Naturalmente questa disposizione non è vincolante se dovesse collidere con le consuetudini della Confraternita.
– Si raccomanda di non lasciare nulla allinterno delle Antiche Terme che saranno chiuse dopo luscita della Processione.
– Lungo il Cammino della processione sarà attivo un impianto di filodiffusione che accompagnerà i partecipanti nella preghiera e potrà fornire eventuali informazioni ai partecipanti.
– Tutte le persone che parteciperanno al cammino riceveranno allingresso in piazza una bottiglia dacqua minerale.
Parte VI – La Celebrazione Eucaristica
– In Piazza Giovanni XXIII larea sarà completamente recintata con transenne e fioriere. E previsto un solo punto di IN dalla rotonda centrale, lato Museo Diocesano e 5 punti di OUT o vie di fuga: Via SantAnna, Rotonda Centrale Piazza lato Bar Di Martino, Via Coppola in direzione mare e in direzione monte, Strada del Gesù.
– In Piazza sarà installato un PMA Posto Medico Avanzato in tenda che funzionerà da posto di primo soccorso sanitario.
– Saranno a disposizioni n. 2 ambulanze con relativo personale medico e paramedico.
– Giunti in Piazza il personale addetto indirizzerà le consorelle e i confratelli verso i settori assegnati seguendo un criterio di alternanza per accelerare i tempi di ingresso.
– I Priori saranno indirizzati verso il settore loro riservato.
– Le Croci, i labari, le vele e i Gonfaloni, invece, saranno invitati a depositare gli oggetti nel cortile della Curia Arcivescovile e successivamente ad accomodarsi in un settore adiacente a tale cortile.
Parte VII – Deflusso partecipanti
A conclusione della Celebrazione le persone saranno fatte defluire dai varchi di OUT e indirizzate attraverso personale dislocato lungo la strada, verso i parcheggi per il rientro.