Come ogni anno l’Ufficio IRC della nostra diocesi ha progettato e realizzato per i docenti di Religione un interessante corso di formazione /aggiornamento dal titolo
“La professionalità dell’IdR nella scuola delle competenze “.
Gli incontri formativi sono stati scanditi nel corso dellanno scolastico nella seguente modalità:
13-21-29 Gennaio 2016 :
Dalla Legge 186/2003 alla legge 107/2015, La Buona Scuola
Relatore: Pasquale Pizzini, Segretario Ufficio Scuola CEC
LIRC nel contesto culturale del nostro tempo
Le risorse dellIRC, laboratorio di cultura e umanità
Relatori: Don Virgilio Marone, Direttore Ufficio Scuola CEC e Salvatore Fedele, Docente IRC
Come dire Dio oggi, in un momento di smarrimento, in un contesto cambiato? Interessante è il monito a riscoprire la bellezza dellora di lezione.
Occorre cogliere la crisi come unopportunità per rivedere il nostro modo dinsegnare. E se dopo ogni temporale ritorna il sereno, così da un fallimento può nascere la speranza di un successo.
Mai dare per scontato il nostro sapere e il nostro insegnare.
Mirare ad un insegnamento efficace e significativo che dia spessore e profondità alla capacità di pensare dei nostri alunni.
12 Aprile 2016:
Per un nuovo umanesimo
Con la partecipazione delle scuole della penisola sorrentina
Interventi di S.E. Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia
e Angela Giustino, prof. Pedagogia sociale e Pedagogia interculturale Università Federico II.
Il problema del multiculturalismo linguistico nel nostro tempo e la necessità di riparlare il linguaggio dei rapporti umani.
24 e 25 giugno 2016:
Tra le righe delle indicazioni: tracce per un nuovo cammino dellIRC
Le indicazioni IRC dei diversi gradi di scuola e la promozione di competenze di vita
Laboratorio interattivo
Relatori:Cristina Carnevale, esperta in Scienze dellEducazione e Pedagogia Religiosa, Vicedirettrice della rivistaLOra di Religione LDC
e Giuseppe Cursio, Pedagogista, PhD in Scienze dellEducazione, Osservatore dei processi di insegnamento-apprendimento presso lINVALSI
Il docente di religione deve dopo unattenta analisi cercare di trovare i criteri pedagogici per la progettazione di attività formative relative alla sua disciplina di insegnamento, perché anche lIRC concorra nel quadro delle finalità della scuola allo sviluppo integrale della personalità del bambino, per la formazione prima delluomo e poi del cittadino.
Il nostro Ufficio è attento alla formazione dei docenti, poiché considera elemento fondamentale per questo insegnamento la qualificazione degli IdRC.
Ringraziamo per questo la nostra direttrice Prof. Maria Rosaria Titomanlio, il nostro amato arcivescovo S.E. Mons. Francesco Alfano, Il Vicario Generale don Mario Cafiero e lincaricato per la pastorale scolastica don Modestino Capodilupo.
Ringraziamo per questo la nostra direttrice Prof. Maria Rosaria Titomanlio, il nostro amato arcivescovo S.E. Mons. Francesco Alfano, Il Vicario Generale don Mario Cafiero e lincaricato per la pastorale scolastica don Modestino Capodilupo.
di Licia D’AURIA