La Chiesa Diocesana si mette in ascolto.

Oggi la prima della formazione pastorale

Venerdì 10, a partire dalle ore 16, e sabato 11, a partire dalle ore 9, si terrà la prima fase del percorso di formazione pastorale presso la Chiesa della SS. Annunziata di Vico Equense.

Una due giorni, che prende il titolo e filo conduttore “All’annuncio della Parola… vi fu grande gioia in quella città!”, dedicata alla formazione pastorale per tutto il presbiterio, i membri del consiglio pastorale diocesano, le equipe degli uffici e servizi della curia pastorale, un rappresentante di ciascun consiglio parrocchiale.

Prima tappa di un percorso che poi si concluderà il 26 – 27 gennaio con un secondo appuntamento.
L’obiettivo è quello di maturare un discernimento comunitario per dare concretezza alle scelte pastorali sviluppate in questi ultimi anni. Si tratta quindi, con l’aiuto di un esperto, Prof. Sac. Carmelo Torcivia docente di Teologia Pastorale, e con il confronto tra le diverse componenti della realtà diocesana, di affinare una metodologia che non vuol dire ricerca di un tecnicismo ma che sia una spinta ad operare.
A conclusione di queste due tappe del percorso formativo pastorale, saranno intraprese iniziative di dialogo con le comunità parrocchiali, i religiosi, le aggregazioni laicali e ogni altra espressione della vita ecclesiale per individuare in maniera sinodale i passi successivi.