La Chiesa e la Comunicazione, al via oggi l’Assemblea CEI

Si apre oggi, lunedì 21 maggio, a partire dalle ore 16.30, in Vaticano presso l’Aula del Sinodo, l’assemblea Generale della Conferenza episcopale italiana, inaugurata con l’intervento di papa Francesco.
Anche il nostro Arcivescovo Francesco Alfano parteciperà all’Assemblea.
Il tema principale è “Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo”. Sollecitati dalla relazione del prof. Pier Cesare Rivoltella, i vescovi italiani si confronteranno sulla responsabilità educativa e missionaria della Chiesa all’interno di una cultura fortemente plasmata dalla comunicazione.
Il confronto verterà su contenuti e iniziative della Chiesa italiana verso il Sinodo dei Vescovi; l’aggiornamento del Decreto generale riguardo alle “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e riservatezza”; la presentazione e approvazione della ripartizione delle somme derivanti dall’8xmille per l’anno 2018.
A conclusione dei lavori giovedì 24 maggio, alle ore 13, è convocata una conferenza stampa nell’atrio dell’Aula Paolo VI con il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI.
L’intervento del Santo Padre sarà trasmesso in diretta da Tv2000, da www.chiesacattolica.it e da www.ceinews.it.