La Chiesa va in cerca di chi si smarrisce

Riflessione sul Vangelo del giorno

Vangelo di martedì 11 dicembre 2018

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda». Mt 18,12-14

Riflessione…
Il Vangelo di oggi non può non farci riflettere profondamente su gli ultimi avvenimenti che come città abbiamo vissuto.
In noi credenti però, ci deve essere una forte e chiara consapevolezza di come agisce la Chiesa per smascherare le insidie della camorra.
La camorra cerca capri espiatori per affermare la sua potenza, la Chiesa va in cerca di chi si smarrisce per affermare la potenza dell’amore; la camorra cerca le fiaccolate per far spegnere i riflettori e poter operare al buio, la Chiesa cerca cuori che si infiammano e lottano quotidianamente. La camorra cerca di intimorire con minacce di morte, la chiesa cerca timorati di Dio per donare la vita; la camorra cerca di zittire chi si pente, la Chiesa cerca chi si riconosce peccatore per donare 77 volte il suo perdono. La camorra cerca di togliere dignità agli uomini, la Chiesa cerca di ristabilire l’uomo nella sua figliolanza divina. La camorra cerca i piccoli per plagiarli, la Chiesa cerca gli ultimi per farli diventare piccoli; la camorra cerca fama, la Chiesa cerca chi sfamare con la sapienza della croce; No a risposte estemporanee o dettate dall’emotività. Si ad una logica che sappia cercare strade per poter costruire una città dove al centro ci sia l’uomo con tutte le sue sfide. Perché è volontà del Padre che neanche uno si perda. Alla camorra dico convertitevi non sfidate Dio perché il suo amore ha già vinto il male.

di don Salvatore Abagnale,
parroco a Castellammare di Stabia