Parrocchia San Vincenzo, Castellammare di Stabia

La Famiglia parrocchiale di san Vincenzo cresce….

La solennità di Pentecoste ha arricchito la nostra comunità parrocchiale di due neofiti: Luca e Domenico. Abbiamo conosciuto bene i due giovani durante il tempo della loro preparazione, ci incantavano con la loro gioiosa testimonianza. Osservarli durante i momenti di preghiera comunitari commuoveva, perché se ne coglieva l’entusiasmo, segno del loro desiderio di entrare a far parte della Chiesa.

Era solo il preludio alle emozioni di oggi, palpabili già un’ora prima dell’inizio della celebrazione eucaristica, quando insieme ai padrini si approntavano gli ultimi preparativi.

La giornata calda non ha impedito la partecipazione, così, in un clima di silenzio e preghiera Luca e Domenico sono stati accolti all’ingresso della Chiesa da don Roberto e dopo aver confermato le loro intenzioni, ammessi a partecipare alla mensa della Parola.

Al termine dell’omelia sono cominciati i riti dei sacramenti: i due Eletti sono stati unti e battezzati, rivestiti della veste bianca e poi confermati con il sigillo  dello Spirito. Finalmente potevano partecipare alla mensa eucaristica!

Emozionati, ma sorridenti e sereni, hanno assaporato fino in fondo i misteri che celebravano, per sciogliersi commossi, negli abbracci di tutti al termine della messa.

Le parole non possono bastare a descrivere le emozioni vissute.

A Luca e Domenico rinnoviamo i nostri auguri: innanzitutto di conservare sempre questo entusiasmo e testimoniarlo con la vita.

di Patrizia De Iulio