La nostra arcidiocesi offre l’olio per la lampada di San Gennaro

18 settembre 2015

Tra le ricorrenze religiose più sentite e partecipate dal popolo con una particolare devozione c’è certamente, per la nostra terra campana, la festa di San Gennaro. Ogni anno fedeli della diocesi di Napoli e dell’intera regione attendono il momento della liquefazione del sangue. In occasione dei festeggiamenti in onore del martire Gennaro, una diocesi campana si reca pellegrina presso il duomo della città di Napoli per offrire l’olio per la lampada perennemente accesa dinanzi alla tomba del santo.

Quest’anno è il turno della nostra arcidiocesi e siamo chiamati ad offrire l’olio, frutto delle nostre terre, in segno di devozione e di comunione con la Chiesa napoletana e campana. Il 18 settembre pomeriggio, dunque, compiremo il nostro pellegrinaggio al duomo di Napoli per la benedizione dell’olio e l’accensione della lampada.

“L’offerta dell’olio per la festa di san Gennaro è un’occasione semplice e tradizionale, ma per nulla banale o scontata, per manifestare e intensificare i vincoli di comunione che ci fanno sentire l’unica Chiesa di Cristo chiamata a testimoniare il Vangelo a tutti e a contribuire all’edificazione di una società più umana e giusta – spiega il nostro arcivescovo, monsignor Francesco Alfano -. Pregheremo insieme e ci scambieremo il dono della pace, segno forte di fraternità e di impegno concreto al servizio delle nostre città e in particolare dei più poveri e sofferenti, bisognosi di una grande speranza che faccia guardare al futuro con fiducia”. Sarà, prosegue il nostro pastore, “un incontro di popolo, nel desiderio di camminare insieme e di assumerci sempre più la responsabilità della ‘cura della casa comune’ a cui Papa Francesco ci ha rimandati nella sua enciclica Laudato si’”.

Questo il programma del pomeriggio del 18 settembre:
alle ore 16.00 l’appuntamento è presso la sede del Comitato diocesano di San Gennaro nella chiesa delle Sacramentine, in piazza San Giuseppe dei Ruffi, a Napoli, dove saremo accolti dai membri del Comitato;
alle ore 16.15 la partenza del corteo, preceduto dalla Fanfara dei Carabinieri e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti in piazzetta Filangieri;
alle ore 17.30 il corteo raggiungerà la chiesa di San Lorenzo Maggiore dove si svolgerà il rito di benedizione dell’olio;
alle ore 18.30, dopo i saluti del nostro arcivescovo, monsignor Francesco Alfano, avrà luogo la celebrazione dei Vespri, presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe;
alle ore 19.30, terminata la celebrazione dei Vespri e dopo aver venerato le reliquie del santo martire Gennaro poste nella cripta della cattedrale, ci si sposterà sul sagrato della cattedrale per l’accensione della lampada, il saluto e la benedizione del cardinale.

In allegato la lettera del Vicario Generale alla comunità diocesana.