La nostra Chiesa Diocesana accompagna personalmente le reliquie di S. Bernadette a Lourdes

Sono giunti al termine gli otto giorni che hanno visto l’arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia accogliere ed ospitare le reliquie di S. Bernadette Soubirous. La Cattedrale di Sorrento, la Concattedrale di Castellammare di Stabia e la parrocchia S. Maria delle Grazie di Massa Lubrense hanno aperto le porte alla giovane santa amata da tutti per la semplicità e per la grande fede facendola divenire fulcro della propria vita. I momenti di preghiera, le adorazioni e le celebrazioni eucaristiche presiedute dall’arcivescovo Mons. Francesco Alfano e da altri presbiteri della diocesi hanno incantato le tante persone accorse per vivere l’esperienza delle reliquie.
 
Ultima tappa del pellegrinaggio italiano partito il primo marzo e conclusosi il 10 maggio, all’interno della nostro Chiesa Diocesana. Questa mattina è stata proprio la diocesi, nella persona del Vicario Generale Don Mario Cafiero e della sig.ra Immacolata Cosenza responsabile dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi, ad accompagnare le reliquie per il suo ritorno a Lourdes, presso la cripta del Santuario di Lourdes, la prima chiesa costruita sulla grotta dove la giovane vide la Vergine.
 
“Un’esperienza straordinaria accogliere e sapere di dover riaccompagnare le reliquie – commenta emozionato il Vicario Generale – Le reliquie hanno lasciato in ogni persona della diocesi momenti davvero bellissimi. Nel reliquiario c’è una costola, una delle parti che ha sentito più probabilmente quel battito che Bernadette ha vissuto. Ci auguriamo che nella nostra diocesi rimanga impresso, come in questa costola, questo amore per la Vergine e la devozione vera per la Madre di Dio e Madre Nostra”.
 
Un viaggio di ritorno sentito ed emozionante che vede la compagnia aerea Alba Star offrire il proprio servizio per il trasporto sposando completamente l’iniziativa e l’esperienza del pellegrinaggio italiano. La compagnia, basata a Palma di Maiorca e costituita nel 2010, ha come obiettivo di offrire servizi di trasporto aereo on-demand in partenza dai principali aeroporti spagnoli e italiani verso le più rinomate destinazioni del Mediterraneo e, come in questo caso, verso le mete di pellegrinaggio. Alba Star, inoltre, è riuscita ad affermarsi come vettore europeo leader per i collegamenti verso la città francese di Lourdes con voli in partenza da più aeroporti italiani ed europei.
 
“Oggi è un giorno speciale per noi – commenta l’amministratore delegato della compagnia Alba Star Mr. Michael Harrington – Anche oggi Bernadette torna a casa con Alba Star. In sette anni siamo diventati la compagnia di riferimento per i pellegrinaggi a Lourdes e serviamo 48 città in tutta Europa. Siamo onorati e felicissimi di servire S. Bernadette e avere l’onore di riportarla a casa”.
 
Gioia, accoglienza e disponibilità, tre termini che descrivono al meglio l’atteggiamento della diocesi. La nostra Chiesa Diocesana sostiene una forte tradizione per il pellegrinaggio a Lourdes e il messaggio e le parole di fede che risuonavano nei giorni precedenti sono stati sentiti e incorporati nei cuori degli stabiesi.