La Pasqua vissuta dalle famiglie: chiesa Spirito Santo – Castellammare

Il silenzio fecondo dell'amore: la lavanda dei piedi tra marito e moglie

Il nostro parroco don Salvatore Abagnale ci ha esortato ad adoperarci a vivere la settimana Santa “in modo speciale”. Le nostre case sono diventate vera Chiesa domestica vivendo in famiglia le liturgie del Triduo.

Anche se qualche giorno è trascorso, vorremmo riportarvi l’esperienza vissuta da Rosario e Maria nel celebrare in famiglia il rito della Lavanda dei Piedi.

“Ho sempre saputo che lui sarebbe stato l’uomo della mia vita da quando quel giorno i nostri sguardi si sono incrociati. È nata una storia che come tutte le storie d’amore, ha attraversato momenti bellissimi pieni di entusiasmo, di fascino, di trasporto, ad altri momenti dove sembrava che tutto diventasse buio, senza senso e senza via d’uscita…e poi vedere mio marito che si china dinanzi ai miei piedi e me li lava delicatamente mi ha completamente sconvolta”

Io sono mamma di due bambini. Mi ricordo che quando erano piccoli ho dovuto, come ogni mamma accudirli, perché ogni bambino cerca proprio lo sguardo della mamma, cerca le mani della propria mamma.

Ed io delicatamente mi apprestavo ogni ora, a volte anche a distanza di pochi minuti, a dover intervenire per una necessità per un bisogno ma non ho mai sperimentato una delicatezza così penetrante, così forte così immensa, così bella.

Vedere mio marito che posava le sue mani sui miei piedi mi ha fatto sperimentare tutta la forza e la potenza dell’amore che provo per lui. Sì perché di marito ce n’è uno solo ed è colui che ti dice “io ti amo” sapendo e riconoscendo che lo sta dicendo  a Dio  e con Dio inizia ad amarti per e dall’eternità.

Ho sperimentato in quella serata che l’amore vero, quello che illumina, quello che riscalda, quello che non finirà mai, è l’amore che Dio infonde gratuitamente nel cuore di coloro che umilmente vivono ciò che ha vissuto Lui. Fu proprio Lui a dire ai suoi discepoli “non sarete più grandi del vostro Maestro ma vivrete quello che ho vissuto IO”.

“Alla scuola del Maestro e Signore,  abbiamo anche noi sperimentato il silenzio fecondo dell’amore.”

Rosario e Maria