le parrocchie

La testimonianza: chiesa Maria Santissima del Carmine – Castellammare

È facile sentirsi soli, abbandonati, scoraggiati in un periodo così difficile e irreale come quello che stiamo  attraversando in questo momento.

Un evento senza precedenti: ci ha colti tutti impreparati e disorientati. Ci ha “rinchiusi” in casa con i nostri problemi, pensieri e preoccupazioni.

Mai come adesso, per non cedere alla paura e allo sconforto, si rende indispensabile essere uniti, anche se distanti.

Le parrocchie si sono viste costrette ad interrompere le celebrazioni e le consuete attività ma i parroci continuano ad offrire presenza e sostegno alla loro famiglia parrocchiale.

Noi della parrocchia del Carmine abbiamo cercato di sfruttare, nel modo più costruttivo possibile, le tecnologie social: Don Luigi continua a celebrare la Messa mattutina collegandosi via Facebook in diretta con i fedeli. Inoltre la chiesa parrocchiale è sempre aperta per offrire ascolto a chi vi entra, vengono effettuate visite agli ammalati e la sera, alle 21, ci “riuniamo” con i fedeli delle altre parrocchie dell’ Unità Pastorale per recitare insieme il Rosario, annunciato dal suono delle campane.

Prestiamo particolare attenzione a condividere e promuovere ogni iniziativa diocesana a cominciare dalle meditazioni del vescovo sulla Parola nel tempo della prova ed anche i bambini della catechesi non hanno smesso di essere seguiti perché anch’essi, indirizzati dalla Parola, proseguano le attività laboratoriali seguiti dalle catechiste, mediante dei tutorial, e dai genitori che continuano ad essere coinvolti sinergicamente nelle attività di educazione alla fede.

Non manca, infine, l’attenzione a chi è in difficoltà economica in questo periodo di allontanamento “forzato” dal lavoro: proprio per questo è stata promossa una raccolta fondi intitolata “Mai soli, sempre solidali” che, come recita lo slogan, serve a farci sentire “distanti ma uniti donando un respiro”. Chiunque può aderirvi affinchè tutti, ma proprio tutti, possano sentire forte il nostro abbraccio…in attesa fiduciosa di tornare a poterlo fare davvero.

a cura della Parrocchia del Carmine