La testimonianza della Caritas: parrocchia Immacolata di Lourdes e Sant’Agostino

Dall’inizio della pandemia e la successiva emergenza sanitaria, la nostra Parrocchia si è prontamente adoperata per essere accanto alla gente; non solo attraverso la preghiera sotto casa e sui social da parte di Don Gennaro che, cosi facendo, non ha mai fatto mancare il suo sostegno spirituale alla comunità; ma soprattutto stando accanto ai più bisognosi in questo tempo di crisi attraverso aiuti alimentari.

L’informazione in merito agli aiuti parrochiali è stata fatta circolare attraverso i social e durante le preghiere sottocasa di Don Gennaro in cui comunicava alle persone accorse ai balconi l’iniziativa.
Le richieste non si sono fatte attendere, al punto che sono stati creati ben due gruppi what’s app: il primo destinato alle persone da aiutare, il secondo alle persone disposte ad aiutare.

Il tutto è coordinato da quattro collaboratori parrocchiali, che hanno il compito di:

1) sistemare e smistare gli alimenti donati o andarli a prendere di persona dai donatori.
2) consegnare le varie spese e pacchi direttamente a casa, tutelandone, per quanto possibile, l’anonimato e andando incontro alle esigenze dei più anziani.
3) attendere le persone in chiesa per la consegna degli alimenti.

I collaboratori hanno stilato le liste dei riceventi aiuto a cui va chiesto di volta in volta se l’emergenza è passata o se si vuole usufruire ancora del sostegno alimentare.
Più di venti famiglie che aiutiamo non appartengono alla nostra Parrocchia, ma per quanto possibile, si cerca di sostenere anche loro, pur tuttavia informando i rispettivi parroci dell’aiuto dato.
Si cerca quindi di aiutare tutti, confidando nella buonafede del singolo ed evitando che qualcuno possa approfittare.
Gli alimenti sono stati donati dagli stessi fedeli della Parrocchia, da altre Parrocchie, da associazioni e altri enti nazionali. In ultimo si vuole ringraziare il panificio che, puntualmente alle 16 consegna alla Parrocchia pane fresco tutti i giorni.
“Nel ringraziare tutti per l’impegno profuso in questo momento difficile vi invito a continuare ad aiutare, perché è nelle persone bisognose che si ritrova Cristo.”

Don Gennaro Giordano
Marco Salvato