le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: chiesa Immacolata di Lourdes e Sant’Agostino – Castellammare di Stabia

“Prendete perciò l’armatura di Dio perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove”.  (efesini 6 ,13)

Cosi come l’Italia e il resto del mondo, anche il nostro rione C.M.I,  nella periferia di Castellammare di Stabia, vive giorni di dura prova. Le restrizioni governative causate dalla galoppante diffusione dell’ormai noto Covid-19 costringono tutti alla quarantena forzata. La forte preoccupazione per l’emergenza sanitaria in corso ha portato, tra i tanti provvedimenti ,anche alla dolorosa decisione di sospendere temporaneamente la celebrazione delle Sante Messe su tutto il territorio nazionale. Una notizia che ha suscitato forte rammarico tra i fedeli della nostra parrocchia che a maggior ragione in un periodo cosi difficile avrebbero  voluto cercare conforto nel Signore e nell’Eucarestia. Ciononostante Don Gennaro continua a far sentire la sua vicinanza all’intera comunità : al  Mattino e al pomeriggio le porte della parrocchia restano aperte per permettere la preghiera personale. All’ingresso della chiesa è esposto il crocifisso a ricordare anche ai semplici passanti che Cristo è sempre con noi soprattutto nei momenti più bui. Le campane non hanno mai smesso di suonare; ai rintocchi prestabiliti delle ore 8,00 12,00 e 20,00 si è aggiunto quello delle ore 21,00 che invita tutti i giorni le famiglie a radunarsi insieme e alla stessa ora  per la recita del Santo Rosario.

Il parroco è sempre disponibile per le confessioni, ma solo previo appuntamento, per evitare assembramenti e nel rispetto delle norme di sicurezza. Inoltre, quando espressamente richiesto e con le dovute precauzioni previste dalla legge continua a far visita agli ammalati e agli anziani per dare loro l’eucarestia.

Grazie ai social network,  attraverso videomessaggi per piccini e ragazzi e  videochiamate di gruppo con i giovani, continuano gli incontri di preghiera e di formazione spirituale. Tema portante : ” Quaresima e quarantena” un invito a sfruttare al meglio questo tempo  d’ isolamento e di prova per pregare, ritrovare se stessi e riscoprire la gioia dello stare insieme anche rinunciando a cose difficili per noi giovani come uscire per amore dei propri nonni e dei propri cari.

Un ultima importante iniziativa riguarda poi il #FLASHMOBMARIANO organizzato da Don Gennaro col supporto di volontari e collaboratori parrocchiali. L’evento promosso sui social, ha come obbiettivo quello di radunare la comunità tutta alle proprie finestre e ai propri balconi. Da buon pastore qual è, il nostro sacerdote passa a visitare il suo “gregge”, munito di microfono e, sostando in tutte le vie e i piazzali del nostro rione, chiede l’intercessione della Vergine Maria attraverso la preghiera.

“Proviamo ad attraversare insieme a Cristo questo deserto, spogliamoci del superfluo, meditiamo, preghiamo, viviamo con lui la sua passione, liberiamoci dalle paure e dalle angosce e risorgeremo a vita nuova”.

Benedetto l’uomo che confida nel Signore, noi ci crediamo #ANDRATUTTOBENE!

A cura di Marco Salvato