le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: chiesa San Matteo Apostolo – Castellammare di Stabia

Le iniziative messe in campo nella nostra parrocchia sono molteplici e tutte volte a fare in modo che in questo momento di grande allontanamento dagli altri e dalla parrocchia nessuno si senta solo e dimenticato.

A questo proposito il nostro parroco, don Mario Cavaliere, ha creato un gruppo WhatsApp col quale ci aggiorna sui momenti di preghiera e sulle messe che celebra per la comunità. Ogni giorno pubblica “La Parola di ogni giorno del Vescovo”, o altri video simili, e manda più volte messaggi di incoraggiamento.

Da Domenica scora, 15 Marzo 2020, tramite Facebook ha celebrato la Santa Messa e nella serata, al rintocco della campana delle 21, ha recitato il Santo Rosario.

Una bella iniziativa del coro della Parrocchia è quella di postare nello stesso gruppo WhatsApp dopo la preghiera delle 21, un canto che riprenda il Vangelo del giorno.

Ai giovanissimi e all’ACR gli educatori hanno il loro gruppo WhatsApp col quale cercano quotidianamente comunque di prendersi cura dei ragazzi e di stare loro vicino anche se lontani fisicamente.

Ai bambini del Catechismo è stato fatto disegnare il segno dell’acqua e lo striscione dell’arcobaleno, spiegando cosa sta succedendo e che “ANDRÀ  TUTTO BENE”. Inoltre, sono sempre seguiti dalle catechiste per quanto riguarda la spiegazione delle domeniche di Quaresima disegnandone i simboli del Battesimo che le caratterizzano.

Alle coppie del corso prematrimoniale è stata fatta pubblicare la loro foto che ha come motto “DISTANTIMAUNITI”, perché l’amore non si affievolisca stando lontani fisicamente.

Speriamo di vederci presto.

A cura di Fracesco Paolo Cimmino e Angiola D’Auria