le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: chiesa Sant’Antonino Abate, Arola – Vico Equense

In questo periodo in cui ci viene chiesto di restare lontani sono numerose le iniziative che la nostra parrocchia sta mettendo in atto per fare in modo che nessuno si senta solo ma, anzi, che continuiamo tutti a sentirci vicini pur restando fisicamente lontani.
Il nostro parroco don Raffaele Scarpato domenica scorsa, la prima in cui non abbiamo potuto celebrare la Messa, ha realizzato un file audio in cui commentava il Vangelo del giorno per far sentire alla comunità la sua vicinanza.
Per i bimbi del catechismo, che prima dell’interruzione delle Messe stavano realizzando, domenica dopo domenica, un puzzle ha registrato un video in cui mostrava l’aggiunta del nuovo pezzo.
Il file audio e il video sono stati diffusi attraverso i gruppi WhatsApp e pubblicati sulla pagina Facebook della Parrocchia.
Ogni giorno ci invia la “Parola di ogni giorno del Vescovo” e in aggiunta a questo un suo commento al Vangelo.
Per i più giovani gli animatori ACR E ACG hanno pensato ad un challenge dal titolo extra large.
Ogni giorno e fino a Pasqua ai ragazzi viene lanciata una sfida, gli vengono fornite delle indicazioni seguendo le quali ognuno dovrà registrare una propria storia da pubblicare poi sul canale Istagram con #extralarge – #acasapertutti – #andràtuttobene.
I ragazzi che non hanno Istagramm interagiscono sui vari gruppi WhatsApp.
Anche le catechiste non mancano di fare sentire la loro vicinanza ai fanciulli inviando delle schede che li aiutano a non abbandonare il cammino di catechesi avviato.
Come comunità tutta ci uniamo virtualmente, grazie sempre ai vari gruppi WhatsApp, alle 21 per recitare la preghiera al rintocco delle campane.

a cura di Assunta Mastromano