le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: chiesa Santi Ciro e Giovanni – Vico Equense

Abbiamo fatto nostro il motto che i sacerdoti della diocesi hanno utilizzato: sì, “Noi Restiamo con te!”. E così ha fatto la mia Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, la Parrocchia del centro cittadino di Vico Equense.

Già prima di entrare in emergenza nazionale, noi Educatori ci eravamo mossi per tenere vivi i nostri gruppi ACR e ACG, con storie interattive con quiz e la morale, per fare un incontro alternativo ai nostri consueti sabati pomeriggio. E il risultato è stato che la nostra pagina Instagram “I Ragazzi di San Ciro” (@iragazzisanc) è stata letteralmente presa d’assalto, ovviamente positivamente. Tanti ragazzi, anche non della nostra Parrocchia, hanno partecipato divertendosi.

Quando poi invece il Presidente del Consiglio con Decreto aveva fatto chiudere tutte le scuole d’Italia, ci siamo messi in gioco per far passare a casa le giornate in modo divertente ai nostri Ragazzi. E così ogni giorno ci siamo inventati un gesto da far compiere, un impegno tramite Instagram e i nostri gruppi whatsapp. Con quale modalità? Anche con i premi! I ragazzi entro le ore 17 dovevano compiere il gesto, inviarci la foto vicino al loro “capolavoro” in privato e poi ogni giorno un educatore diverso valutava il vincitore della giornata. Impegni però differenti per l’ACR e i Giovanissimi.

Per l’ACR, il LUNEDÌ siamo partiti con la “tavola apparecchiata in modo originale e creativo per il pranzo”; il MARTEDÌ un Disegno/Collage/Pittura/Scultura di un panorama della nostra città; il MERCOLEDÌ un video della durata di 30 secondi con la canzone preferita cantata personalmente; il GIOVEDÌ una ripresa di 20 secondi con qualche piccolo esercizio fisico (addominali, flessioni, stretching); il VENERDÌ uno striscione con scritto “andrà tutto bene” da appendere al balcone o alla finestra; il SABATO un incontro educatori elaborato nelle Instagram Stories e un dolce fatto personalmente dai ragazzi.

Per i Giovanissimi, ACG, il LUNEDÌ rifare il letto; il MARTEDÌ un video dove interpretare i Promessi Sposi in Napoletano, Siciliano, Romano e Milanese; il MERCOLEDÌ la tavola apparecchiata in modo stravagante; il GIOVEDÌ il ritornello della canzone preferita; VENERDÌ 15 secondi di imitazioni di tre educatori differenti; il SABATO trasmetti quello che provi: ogni gruppo si è incontrato su “Skype”, con la parola consegnata “ESPRIMITI”, da disegnare nei modi più disparati possibili.

La domenica, invece, per tenere viva ed unita la comunità, la Parrocchia ha trasmesso in Diretta Facebook, sul giornale locale Aequa News, la Santa Messa concelebrata dai nostri Parroci Don Ciro e Don Gianluigi.

In questa settimana, ci farà da compagnia una pillola video da parte degli educatori, pubblicati sulle nostre pagine social ed in privato (ricordiamo anche le nostre pagine Facebook “I Ragazzi di San Ciro – Vico Equense” e “Parrocchia santi Ciro e Giovanni”), dove giorno per giorno visiteremo un luogo (sono i luoghi dei vangeli delle domeniche di Quaresima): Il Deserto, Monte/Bellezza, Pozzo/Sete, Piazza/Incontri, Sepolcri/Speranza.

Ma non finisce qui: filodiffusione per il centro città, al suono delle campane di mezzogiorno, della canzone del nostro concittadino vicano Maestro Don Luigi Guida, “Dell’Aurora tu sorgi più bella!” e ogni sera alle ore 21 al suono delle campane di tutte le chiese della Città (oltre tredici parrocchie e le varie chiese secondarie), la recita di una preghiera per tutta la famiglia e l’accensione di una candela.

Gli appuntamenti non finiranno qui: giovedì sera per la solennità di San Giuseppe, Patrono della Chiesa universale, ore 19.00 la preghiera del santo rosario dall’antica Cattedrale e poi ovviamente l’eucarestia domenicale. Diciamo che la Parrocchia non si è fatta prendere alla sprovvista, confrontandosi con la modernità e la bella e grande “piazza virtuale”.

Che dire, gli appuntamenti sono tantissimi e non c’è mai da scocciarsi, per tutte le età. Siamo sicuri che alla fine… ANDRÀ TUTTO BENE!

a cura di Enrico di Palma