La Vita Consacrata programma il cammino per il prossimo anno pastorale

Mercoledì 31 ottobre 2018 alle ore 14.30 presso i PP Minimi di Pozzano, si è riunita la Commissione per la Vita Consacrata per discutere e programmare l’anno formativo “2018-2019” della nostra Diocesi.

La commissione ha anche accolto p. Antonio Michele Ridolfi, ofm quale nuovo Vicario Episcopale per la Vita Consacrata (in allegato lettera di Saluto), nominato dal nostro Arcivescovo Mons. Francesco Alfano a cui va un particolare ringraziamento e assicurando a p. Antonio tutto il sostegno e la vicinanza con la preghiera.

Gli incontri di formazione hanno come tema il rapporto tra la Chiesa Diocesana e la Vita Consacrata secondo gli orientamenti pastorali “ la compagnia degli uomini”, il relatore sarà Padre Francesco La Vecchia O.P .

1°INCONTRO 17 NOVEMBRE 2018
“Gli Orientamenti pastorali Diocesani e la Vita Consacrata (Vita Consecrata n°65-69) Ascolto- Identità-Diversità”

2° INCONTRO 06 APRILE 2019
“La Vita consacrata e il senso di appartenenza alla Chiesa Diocesana (L.G.n°44) Accoglienza e Conoscenza”

3°INCONTRO 11 MAGGIO 2019
“Vita Consacrata, partecipazione, servizio e comunione nella Chiesa Diocesana (L.G.n°46 e Vita Consecrata n°46-49) Il Carisma”

Gli orari dell’incontro:
h.9.00 Accoglienza
h.9.15 Ora terza
h.9.30 Riflessione
h.10.30 pausa caffè
h.10.45 laboratori
h.12.00 Condivisione con il Relatore
h.12.45 Conclusioni

Il Relatore presenterà una scheda di sintesi della Riflessione e alcune domande guida per favorire il lavoro di gruppo. Ad ogni animatore si chiede che, all’interno del gruppo, si giunga a formulare una domanda per il Relatore e una sintesi di quanto emerso dai partecipanti.

Tutto il materiale sarà poi utilizzato dalla commissione come ulteriore verifica per un progetto di orientamento della Vita Consacrata nella Diocesi.

Ci sarà anche la GIORNATA PRO ORANTIBUS, a cura dei membri della Commissione coinvolgendo altre comunità in prossimità al Monastero interessato.

Per le Benedettine del Deserto di Sant’Agata dei due Golfi e le Domenicane di Sorrento: P. Antonio Ridolfi

per le Carmelitane Scalze di Massa Lubrense: p. Emmanuel Salvati O.M.

per le Domenicane di Lettere: Luisa Chierici- Maria D’Amora

per le Adoratrici perpetue di Castellammare di Stabia: p. Giuseppe Ceglia O.M: e Suor Adriana Perissinotto

La GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA 2 FEBBRAIO 2019 quest’anno sarà presso la Contattedrale di Castellammare di Stabia con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Francesco Alfano alle ore 10:30.