La XIII Giornata del dialogo islamo-cristiano 27 ottobre 2014

La giornata ecumenica per il dialogo cristiano-islamico nacque oltre dieci anni fa, a poche settimane dalla tragedia dell’11 settembre, con l’intenzione esplicita di ricostruire quel ponte di comunicazione e di fraternità che gli attentati negli USA prima e la guerra in Iraq sembravano avere definitivamente distrutto.
L’iniziativa partì dal basso, da uomini e donne che ritennero di dover riaffermare le ragioni e lo spirito di quella stagione del dialogo interreligioso che aveva prodotto una serie di eventi anche internazionali “Noi, cristiane e cristiani di diverse confessioni – si legge nell’appello lanciato nel 2001 – impegnati da anni nel faticoso cammino coi musulmani italiani chiediamo alle chiese italiane e ai loro responsabili di prendere in considerazione la creazione di una “Giornata del dialogo cristiano islamico”.
Da alcuni anni la giornata è stata stabilizzata nella data del 27 ottobre, anniversario dell’incontro interreligioso di Assisi del 1986; soprattutto, col tempo, l’iniziativa si è imposta anche ai vertici delle chiese che spesso la sostengono attivamente. A tredici anni dalla I Giornata, gli scenari sono cambiati e le ragioni del dialogo sono forse più evidenti e condivise.  
 
Quest’anno il tema della Giornata ecumenica del dialogo è “Le radici comuni. Compassione e misericordia” ma l’obiettivo resta quello delle prime edizioni: promuovere quanti più incontri possibile in cui cristiani e musulmani possano condividere pensieri, parole e pratiche di pace.
Ed ancora una volta sarà importante che cristiani di diversi tradizioni possano impegnarsi insieme.

 

di Agostino AVERSA