Parrocchia Santissima Trinità - Piano di Sorrento

Le testimonianze della parrocchie: Santissima Trinità – Piano di Sorrento

Già in condizioni normali era difficile tenere il passo con tutte le iniziative parrocchiali, ora è diventato impossibile. Al massimo riesco a seguire quelle comunitarie e dei gruppi cui appartengo.
Una, in particolare, mi sembra valga la pena di raccontare rivolta a tutta la parrocchia, realizzata piegando le indicazioni diocesane, in sostituzione della messa parrocchiale domenicale, alle aspettative della comunità: una specie di liturgia di prossimità che senza intaccare il valore di farci sentire in comunione con la chiesa locale e col nostro vescovo, ha personalizzato i destinatari che si sono sentiti direttamente – e non genericamente – coinvolti.

L’idea del parroco è semplice e geniale al tempo stesso: alle ore undici di domenica scorsa, dopo aver creato uno spazio idoneo alla preghiera familiare (chiesa domestica), abbiamo seguito lo schema della liturgia della parola, fornito dalla diocesi con le relative istruzioni.

Dopo la lettura del vangelo e in aggiunta alla riflessione personale, don Antonio ci ha messo a disposizione la “sua omelia” pensata per la sua comunità sui vari social e sulla pagina Facebook della parrocchia. In pratica tutta la preghiera è stata fortemente personalizzata e in continuità col percorso quaresimale già iniziato.

I commenti positivi hanno testimoniato la bontà della scelta al di là di ogni dubbio… e qualche gruppo alla fine ha aggiunto anche una canzone di Celentano, il forestiero, che musica quasi letteralmente il brano della samaritana, che con la sua orecchiabilità ci ha ricordato per tutto il giorno, e oltre forse, il significato del vangelo.

A cura di Antonino Esposito