L’incontro alla Congregazione per il Clero

Il secondo incontro dei Vescovi campani stamattina è stato alla Congregazione del clero, dove era presente anche il prefetto, il card. Mauro Piacenza. La presentazione della situazione in Campania è stata fatta dal Vescovo delegato, mons. Arturo Aiello. Abbiamo un alto numero di sacerdoti e di diaconi. “Un aspetto bello – sottolinea il nostro Arcivescovo – è che il nostro clero risente molto dell’impronta alfonsiana”. L’impulso è triplice: a livello eucaristico, mariano e popolare. C’è però la difficoltà di coniugare la dimensione ministeriale con quella del discepolato. Sono offerte occasioni d’incontro a livello regionale, anche quest’anno a giugno ci sarà una giornata di santificazione del clero a livello regionale.
Il card. Piacenza ha insistito molto sull’identità del prete e, di conseguenza, della necessità della formazione sia iniziale sia permanente. Ha chiesto, poi, una cura attenta dei sacerdoti e dei seminaristi da parte dei vescovi.
Ha sottolineato l’importanza della comunione e della disciplina, vista non come una norma esteriore, ma come modo di concretizzare la fede. È importante anche l’attenzione alla vita fraterna e alla vita comune, che può facilitare la soluzione di alcune problematiche da affrontare, come la solitudine, momenti di crisi. Tutto ciò come espressione della comunione all’interno del presbiterio.