“L’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi presenta il Sussidio di Avvento per i fanciulli e la Guida per i Catechisti: “Stai con me?”

Eccoci giunti al consueto appuntamento con il sussidio di Avvento, dal titolo:

“Stai con me?”

Come lo scorso anno è stato realizzato in due fascicoli: una per i fanciulli ed una guida per voi. Il lavoro vuole essere solo un aiuto, un sostegno da utilizzare come riterrete più opportuno, ma che ha come fine: camminare in comunione ecclesiale.

L’elaborato è stato realizzato in linea con gli Orientamenti pastorali diocesani 2018-19, che ci richiamano ad essere Chiesa missionaria, vivendo la gioia del Vangelo nella “compagnia degli Uomini”.

Abbiamo cercato di evidenziare le “azioni”: Accogliere-Partecipare-Condividere, che esprimono il modo di essere cristiani, per farle diventare stili di vita. Ne troverete le sottolineature nelle riflessioni dei brani  evangelici nella vostra guida.

Non solo, ma avranno il loro spazio anche nel sussidio, così leggerete che Accolgo, Partecipo e Condivido, avranno sostituito “Rifletto”; “Prego” e “Mi Impegno”, in modo da abituarci ad usare un linguaggio comune.

• Accolgo la Parola, vuole essere una riflessione del vangelo, che si fa’ preghiera.
  • Partecipo è la realizzazione del segno, che quest’anno sarà un alberello di Natale costruito con i tappi delle bottiglie di plastica, incollati su di un cartoncino. Perché questa scelta? Gli Orientamenti pastorali invitano a farci compagni di tutti e suggeriscono alcuni luoghi a cui prestare particolare attenzione, il primo dei quali è l’ambiente. Non ci stancheremo mai di educare i nostri fanciulli, fin da piccoli, all’attenzione e la cura del Creato, per cui ci è sembrato un passaggio obbligatorio usare i tappi per sottolinearne la necessità di riciclare. Ogni settimana i tappi che si aggiungono saranno dipinti con i pennarelli. Il colore, che prende spunto dalla storiella, sottolinea una qualità: giallo-speranza, azzurro-pazienza, viola-altruismo e rosso-amore; tutte caratteristiche che concorrono ad abbattere gli egoismi e aiutano a vivere in compagni degli altri. Completato il lavoretto, questo diventerà un biglietto di auguri che i bambini doneranno a chi desiderano, magari aggiungendo una frase spontanea che esprima l’intenzione di voler stringere o riallacciare un’amicizia, di farsi prossimo, di farsi perdonare, di esprimere affetto, nei confronti del destinatario.
  • Condivido è l’impegno a favore degli altri. Qui non ci dilunghiamo, possiamo suggerire di farli partecipare a qualche iniziativa promossa a favore della Caritas o della mensa parrocchiale; a difesa dell’ambiente; invitare o far visita a qualche anziano che abbia una storia da raccontare, riguardante la vita: quella propria, di un quartiere, di una fabbrica chiusa, di un mestiere scomparso;  condividere un pomeriggio di festa con gli amici e magari preparare un dolce; invitare un amico con cui si è legato poco; aiutare un compagno in difficoltà; pregare insieme.

Lo schema del sussidio sarà la stesso sperimentato per la Quaresima: Vangelo, lo spazio per i verbi sopra elencati, la storia e alcune domande di riferimento per permettere ai fanciulli di entrare di più nel racconto.

Nella vostra guida: i riferimenti biblici, le riflessioni al vangelo e i passi per la realizzazione del segno. A voi, il compito di adattarlo alle vostre esigenze.

Restando sempre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, Vi salutiamo augurandovi Buon cammino!

Gli elaborati, sono stati realizzati in collaborazione con l’Ufficio Liturgia e Ministeri, il Servizio per la Pastorale Giovanile, l’Opera Diocesana Pellegrinaggi ed a cura dell’Ufficio Comunicazioni sociali.

Don Salvatore Abagnale e l’equipe diocesana!