Lunedì 9 marzo: appuntamento con i coniugi Miano “Con la famiglia nel cuore”

“Con la famiglia nel cuore”. È il titolo dell’iniziativa promossa dall’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, attraverso il Consiglio pastorale diocesano.
L’appuntamento, il cui sottotitolo è “Riflessioni verso il Sinodo sulla famiglia”, si terrà lunedì 9 marzo, alle ore 19, nel Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia. Relatori saranno i coniugi Franco Miano e Pina De Simone, entrambi professori universitari e partecipanti in qualità di esperti all’Assemblea sinodale.
I coniugi Miano sono l’unica coppia che partecipa in questa veste di esperti al Sinodo sulla famiglia, mentre altre tredici coppie di coniugi partecipano come uditori.

L’obiettivo dell’incontro è presentare, a partire proprio dall’esperienza dei coniugi Miano al Sinodo, il sentire della Chiesa sulla famiglia, di più: quanto la famiglia sta a cuore della Chiesa. I coniugi Miano, pertanto, racconteranno gli aspetti principali del Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia, che si è tenuto l’anno scorso, ma già proiettati verso l’appuntamento del prossimo Sinodo ordinario, che si terrà a ottobre 2015. Sarà anche l’occasione per individuare delle prospettive di impegno per il futuro. La nostra Chiesa, infatti, vuole continuare a riflettere sulla famiglia, interrogandosi su quali passi compiere fino al Sinodo di ottobre, mantenendo sempre alta l’attenzione sulla famiglia.

Per ora è stata costituita una Commissione ad hoc temporanea, che ha avuto il mandato di lavorare sui Lineamenta e preparare il contributo da inviare alla Cei, dopo aver promosso una consultazione sulla Relatio Synodi e sulle Domande per la recezione e l’approfondimento della stessa, attraverso il sito diocesano e il coinvolgimento dei gruppi coppie, gruppi famiglia e gruppi adulti della diocesi. Dall’incontro con i coniugi Miano ci si aspetta, quindi, una spinta verso ulteriori passi da compiere per manifestare l’amore della Chiesa per la famiglia.

Destinatari privilegiati dell’incontro di lunedì 9 marzo sono i membri del Consiglio pastorale diocesano, i responsabili dei gruppi famiglia, gli insegnanti di religione, le persone impegnate in ambito educativo e gli operatori pastorali.

di Gigliola ALFARO