Servizio Pastorale per la Famiglia

Maria e Giuseppe modello di famiglia

Festa della Santa Famiglia

Anche quest’anno, in occasione della Festa della Santa Famiglia,  il nostro Servizio si è ritrovato a condividere questo momento con tante coppie della nostra diocesi.

La celebrazione, tenutasi nella parrocchia della B.M.V.I. di Lourdes e Sant’Agostino e con la presenza del nostro Vescovo Mons. Francesco Alfano,  ha visto coinvolta  anche la comunità della parrocchia di Maria Santissima dell’Arco in Ponte Persica a cui, lo scorso anno, era stata consegnata un’icona, quale ideale legame che,  attraverso il nostro Servizio di Pastorale per la Famiglia, passerà di comunità in comunità.

Quest’anno, e per la prima volta,  ha iniziato il suo viaggio consegnata da una famiglia in rappresentanza della comunità di Ponte Persica rimarrà per tutto il prossimo anno nella parrocchia dei CMI. Quest’icona, realizzata e pregata per le famiglie della nostra diocesi dalle suore di Orvieto, vuole sottolineare come la Santa Famiglia sia il modello di vita e di relazioni per le famiglie di ogni tempo e di ogni luogo: se per Maria e Giuseppe, infatti, Gesù non è solo il loro bambino, ma il loro Dio, allora le azioni più sacre, quali il pregare, l’entrare in comunione con Lui, ascoltarne la Parola, coincidono con i normali dialoghi di una mamma e un papà con il proprio figlio. Ecco, dunque, che inizia qui la storia di tutte le famiglie cristiane, per le quali ogni gesto, anche quello più semplice e in apparenza più insignificante, può essere vissuto come sacramento.

Le parole del nostro Vescovo hanno sottolineato, inoltre, come la Santa Famiglia non abbia vissuto soltanto   di contemplazione ma soprattutto le gioie e le fatiche del vivere quotidiano senza corsie preferenziali  e affrontando anche il rifiuto e la sofferenza. Tutto ciò, però,  sempre con la certezza e la fiducia di avere Dio  tra loro. Don Franco quindi ha, infine, invitato le famiglie a guardare a Maria e Giuseppe come modello di famiglia da imitare nel quotidiano vivere il proprio compito affidato, nella certezza  che camminando nella fede si rende viva la presenza di Dio.

Équipe Servizio di Pastorale per la Famiglia