Marta tu ti affanni e ti agiti per molte cose….

Guarda il Video

“Gesù a casa di Marta e Maria”. È questo l’episodio presentato nel Vangelo di questa domenica, 21 luglio, XVI Domenica del Tempo ordinario. Lo ricorda l’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo.
“La Chiesa – afferma il Presule – tante volte è tornata su questo episodio per mettere in risalto la bellezza della vita contemplativa”.
Si tratta, secondo l’Arcivescovo, di “una pagina del Vangelo di grande attualità, perché noi, come Marta, siamo tentati dal lasciarci prendere dalla frenesia delle cose da fare”.
Così mentre Gesù è in cammini verso Gerusalemme, si ferma a casa dei suoi amici. “Dobbiamo recuperare – dice mons. Alfano – il valore dell’accoglienza, che è il contrario dell’indifferenza, male oggi molto diffuso. Marta ospita Gesù e Maria, sua sorella, si mette ai suoi piedi e in questo modo pone attenzione a quello che l’ospite dice”.

Due atteggiamenti diversi, che “spesso sono stati messi in contrapposizione”, ma che “sono entrambi importanti, il servizio e la contemplazione, se sono vissuti bene”. Il problema, evidenzia l’arcivescovo, nasce “quando i servizi distolgono Marta dal motivo stesso per cui li fa: accogliere Gesù”. Insomma, “l’agitazione e l’affanno non permettono più di cogliere il motivo per cui ci si è impegnati”. L’ospitalità, spiega il presule, “è dare attenzione colui che viene, mentre il darsi da fare fine a se stesso riporta l’attenzione su di noi.
E non è questo il grande problema dei nostri giorni? Il Papa lo ricorda sempre: una Chiesa centrata su se stessa come può ascoltare il grido del povero?”.
Dunque, conclude mons. Alfano, “c’è bisogno di una sola cosa: la nostra disponibilità ad accogliere la visita di Dio in ogni evento e in ogni persona che incontriamo”.

Sabato 20 luglio e domenica 21 luglio, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il ventunesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 20 luglio alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 21 luglio alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.