Azione Cattolica

Mese degli incontri: l’ACR diocesana “cavalca l’onda” della condivisione

In questo singolare periodo, noi tutti – e in particolare i più piccoli- ci ritroviamo a plasmare le nostre giornate, adattandole a nuove abitudini e riscoprendo spesso momenti e occasioni a cui non avevamo mai fatto caso prima.

È per questo che l’Azione Cattolica diocesana sente il bisogno di stare accanto ai ragazzi, di accompagnarli nelle loro esperienze e di curare le relazioni per tenerle vive e forti senza mai banalizzarle.

Gli Educatori, oggi più che mai, sono chiamati a consolidare la loro missione: farsi portatori di messaggi di condivisione, parola chiave del percorso che l’Equipe ACR diocesana ha pensato per questo periodo, chiamato “Mese degli Incontri” nell’ambito dell’iniziativa di AC Nazionale.

Ci siamo resi conto di trovarci tutti sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, […] così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme”: è solo una piccola parte del messaggio che Papa Francesco ha lasciato il 27 marzo 2020 a Piazza San Pietro eccezionalmente deserta, che è bastata ad ispirare la realizzazione di un breve Dossier che accompagnerà gli educatori ACR diocesani nel Mese degli Incontri.

L’icona biblica che sicuramente incarna il valore della condivisione, e soprattutto la virtù della prudenza, è Noè, incaricato da Dio a salvare tutti gli animali del mondo dal Diluvio Universale, condividendo con loro lo spazio ristretto dell’arca. È proprio per questo che il percorso si intitola “Tutti sulla stessa ArCa”,

per aiutarci a scoprire che tutti condividiamo in questo tempo le stesse difficoltà, e che possiamo superarle solo stando uniti. Nelle nostre “arche domestiche” siamo chiamati a condividere con le nostre famiglie i nostri spazi, i nostri momenti, le nostre cose, talvolta con qualche incomprensione, ma sempre mossi dall’amore per il prossimo, soprattutto se più debole.

“Uno per tutti, tutti per uno!”: è il motto che ci accompagna sin dalla tenera età e che oggi in particolare sentiamo nostro, perché sappiamo di poter contare sugli altri per non sentirci soli e che c’è “Uno” che ci considera tutti unici e speciali ai suoi occhi.

Il Mese degli Incontri vedrà impegnate le parrocchie in un Contest diocesano a cui dovranno presentare un collage di foto dei ragazzi che abbia la forma di un animale scelto come simbolo della comunità di cui fanno parte. Il percorso si concluderà, inoltre, con una fantastica Caccia al Tesoro online, con cui potremo vivere, in modo alternativo ma divertente, la Festa degli Incontri.

Condividiamo con gli Educatori ACR e con voi tutti il Dossier pensato per questo tempo e la locandina dell’evento, sperando che siano un valido aiuto per prendersi cura dei nostri ragazzi, per sentirci vicini a loro e alle famiglie, entrando sempre in “punta di piedi” nelle loro vite senza mai stravolgerne gli equilibri.

Nell’attesa di incontrarci presto,

l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia