Missione di Evangelizzazione in Sardegna: a Zerfaliu con l’abbraccio di Gesù

Reduci dal Corso Giovanni della Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea, i giovani dell’equipe di Nuova Evangelizzazione della Diocesi Sorrento – Castellammare di Stabia sono sbarcati in Sardegna per una missione accompagnati da Gesù. Una tre giorni all’insegna della gioia e della fede nella piazza della SS. Trasfigurazione di Zerfaliu, in provincia di Oristano, dove sotto la preghiera e con l’aiuto del parroco della zona, Don Alessandro Enna, hanno incontrato due gruppi di ragazzi per intraprendere con essi un percorso tra un sorriso e un abbraccio di Gesù.

“Chi è il tuo migliore amico?”, ecco la domanda che ha caratterizzato i pomeriggi per il primo gruppo di ragazzi, in un’età compresa tra i dieci e i dodici anni. Con il sorriso di un bambino e l’intelletto di chi in quella età inizia a fare esperienza di amicizia, i piccoli sardi sono andati alla ricerca del proprio migliore amico attraversando un percorso di ostacoli e cecità. Alla fine hanno scoperto che il migliore amico lo si può trovare sempre in un abbraccio di Gesù, grazie agli amici che incontriamo lungo il nostro cammino e che con mano ci accompagnano a vedere una nuova Luce.

“Coraggio, alzati e vai alla conquista del tuo sogno!”, incitamento e speranza? Più una sicurezza per i giovanissimi sardi che hanno affrontato il tema del sogno con l’equipe campana. Esprimendo il loro desiderio, a mode di notte di San Lorenzo, i ragazzi dopo aver individuato il proprio sogno hanno vissuto le varie tappe di un percorso fatto di ostacoli e pesi emotivi che, grazie all’aiuto di Colui che sa e che ha dipinto il nostro progetto, pian piano hanno tolto dal proprio zaino di vita. Arrivare a raggiungere i propri desideri con l’aiuto di Gesù, con l’aiuto di Colui che ti vede con gli occhi dell’amore, ecco l’obiettivo raggiunto.

Nella loro unicità i ragazzi di Zerfaliu sono stati cosparsi di gioia e sempre con lo stesso entusiasmo hanno capito che il Signore ci ama cosí come siamo, senza se e senza ma, e per noi ha un progetto bellissimo tra le mani che vale la pena di vivere.