Mons. Alfano: “Quaresima, tempo per ascoltare Dio, insieme ai fratelli”

Inizia oggi, con il Mercoledì delle Ceneri, il tempo forte della Quaresima, che ci condurrà fino alla Pasqua. “La Quaresima di quest’anno – ci dice il nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano – trova la nostra Chiesa in cammino, in ascolto forte e intenso, attraverso il lavoro delle Unità pastorali, per comprendere come essere testimoni del Vangelo nel nostro tempo e in questo luogo”. La Quaresima, spiega il presule, è un “tempo di ascolto”. Di qui un suggerimento per “viverla ancora più intensamente”: “Ascoltare Dio, dedicando tempo prolungato alla lettura della Sua Parola, alla condivisione dell’esperienza della preghiera e anche al confronto reciproco perché Dio ci parla anche attraverso le ispirazioni, i suggerimenti e le esperienze di ognuno”.

D’altra parte, sottolinea l’arcivescovo, “la nostra Chiesa, come le Chiese sorelle, vive la Quaresima in un tempo particolarmente delicato e difficile, dove la crisi entra nella vita delle famiglie e delle comunità, attraversa la mente e il cuore delle persone, evidenziando tante incertezze, da quell’economica a quella sociale. Non mancano, poi, i grandi segnali preoccupanti che arrivano da tante parti del mondo per una mentalità dove la violenza sembra prevalere sul dialogo e la ricerca di unità”. Ed ecco un secondo suggerimento per vivere bene la Quaresima: “Valorizzare l’aspetto della penitenza come solidarietà con i poveri, come condivisione delle tante sofferenze e come annuncio profetico di un mondo nuovo che vogliamo costruire insieme”. Questo, chiarisce mons. Alfano, “ci porta a guardare avanti con fiducia e speranza. La Pasqua in ogni caso è segno sempre della presenza fedele del Signore e della vittoria della vita sulla morte. Come annunciarla e testimoniarla è quello che chiediamo al Signore di poter capire in questo cammino comunitario che comincia”.

di Gigliola ALFARO