Mons. Alfano invita a partecipa all’incontro “Con la famiglia nel cuore”

“Con la famiglia nel cuore”. È il titolo dell’iniziativa promossa dall’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, attraverso il Consiglio pastorale diocesano, lunedì 9 marzo, alle ore 19:00, nel Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia.

L’appuntamento, il cui sottotitolo è “Riflessioni verso il Sinodo sulla famiglia”, vedrà come relatori i coniugi Franco Miano e Pina De Simone. Sarà l’occasione di porre ancora una volta al centro dell’attenzione la famiglia. “È un momento molto importante – dice il nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano -, anzi un anno importante, nel passaggio dal Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia al Sinodo ordinario.
Anche la nostra Chiesa locale, come tutte le altre Chiese, ha accolto l’invito del Papa: stiamo riflettendo, rispondiamo al Questionario in vista dell’Instrumentum Laboris, vogliamo dare il nostro piccolo contributo”. Con l’appuntamento del 9 marzo “abbiamo una possibilità veramente eccezionale – sottolinea il nostro pastore -: i coniugi Miano hanno avuto questo dono particolarissimo di partecipare in qualità di esperti al Sinodo straordinario; certamente, la loro testimonianza diventa preziosa e qualificata; ci consente di sentire dal di dentro il cammino che la Chiesa sta facendo sotto la spinta ispirata di Papa Francesco per rimettere al centro dell’attenzione pastorale, nel programma ordinario delle comunità, ogni famiglia, con i suoi bisogni, le sue difficoltà, i suoi pesi e le sue contraddizioni”.

Di qui l’auspicio del nostro arcivescovo che “tanti, tutti quelli che sono interessati, possano partecipare non solo per ascoltare e confrontarsi, ma soprattutto per ritrovare, in un momento così delicato e confuso, la passione dei servi che si mettono accanto a questa piccola chiesa che è la famiglia, anche lì dove non c’è ancora una scelta di fede esplicita, per ritrovare il senso dell’amore vero. E dove c’è l’amore vero, c’è Dio”.

di Gigliola ALFARO