Mons. Alfano: oggi con il Papa a Napoli

Oggi Papa Francesco sarà in visita pastorale a Napoli, ma porrà prima questa sua giornata nelle mani di Maria, andando a pregare al santuario di Pompei. Poi si sposterà a Napoli, partendo da Scampia, ancora una volta una periferia.
“Il Papa viene per visitare la Chiesa di Napoli – chiarisce il nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano, che concelebrerà stamattina la messa con il Pontefice a piazza del Plebiscito -. È una visita pastorale a quella comunità così significativa e centrale, ma Napoli proprio per questo ha un altro compito nella Campania anche a livello ecclesiale: quello di essere un punto di riferimento per tutta la realtà così variegata della nostra Chiesa”.
“Come Conferenza episcopale campana ovviamente saremo lì ad accogliere il Papa – prosegue il nostro pastore -, porteremo il saluto delle nostre Chiese, l’affetto, la comunione che ci lega a lui e celebreremo insieme l’Eucaristia. Non è una visita alla regione, ma in modo indiretto sì: tutte le Chiese della Campania sono coinvolte, anche se non potranno partecipare. Per noi questo vale ancora di più facendo parte della Metropolia di Napoli ed essendo anche così vicini geograficamente, ‘dirimpettai’. Anche incontrando la gente in questi giorni, colgo in tanti non solo il desiderio di essere presenti, ma anche la percezione di ricevere il Papa a casa propria”. Questo, prosegue mons. Alfano, “ci predispone non solo ad accoglierlo, ma anche a ricevere da lui un messaggio forte come sta facendo in tutte le visite”.
“Questa visita – fa notare l’arcivescovo – cade in un momento particolare per la Chiesa: siamo prossimi alla Pasqua e ancora più speciale in quanto il Papa ha appena indetto un Anno Santo della Misericordia. Cade anche per noi Chiesa locale in un momento in cui stiamo cercando di tradurre le linee pastorali che il Papa ha dato con l’Evangelii Gaudium nella vita della nostra Chiesa locale. Quindi ascolteremo con grande attenzione la sua parola e vi coglieremo quanto lo Spirito dice anche alla nostra Chiesa”.

di Gigliola ALFARO