Non temere….

Guarda il Video

“Ai discepoli Gesù annuncia il Regno di Dio. È un dono che rende felici e fa vincere ogni paura. Ma le conseguenze di questo dono sono impegnative”.
Lo ricorda l’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 11 agosto, XIX Domenica del Tempo ordinario. Gesù invita a “vendere ciò che si ha” e a “guardarsi attorno, scoprire chi ci è accanto”. Così il tesoro di ciascuno sarà “motivo di gioia”. Occorre “avere il cuore aperto al cuore degli altri”.
“Il piccolo gregge – evidenzia mons. Alfano – si prepara all’incontro con Dio, sapendo riconoscere i segni dei tempi”.
Nel Vangelo di questa domenica c’è anche un invito alla “vigilanza”. “Bisogna essere pronti – sottolinea il presule – come il servo che attende il ritorno del padrone dalle nozze. Non si sa a che ora rientrerà, ma bisogna essere pronti ad accoglierlo. E, ci dice Gesù, i servi vigilanti saranno serviti dal loro padrone: come non pensare a Gesù che lava i piedi ai discepoli?”.
Ma il Vangelo offre anche un’altra immagine: “Quella del ladro che non si sa quando verrà”. Tutti questi esempi di vita concreta servono a Gesù per farci capire l’importanza di non sprecare l’occasione di andargli incontro. “Se non siamo pronti ad attenderlo, se non lo riconosciamo – conclude mons. Alfano – rischiamo di restare poveri e soli”.

Sabato 10 agosto e domenica 11 agosto, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il ventiquattresimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 10 agosto alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 11 agosto alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.