Parrocchia Santa Sofia vedova, Anacapri

Non tutti sanno che…

Il grande M° Ennio Morricone, salito al Cielo lo scorso 6 luglio, è stato ospite della nostra Parrocchia quale componente di giuria della prima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Organistica “Isola di Capri” tenutasi nell’aprile del 1996 in Santa Sofia. Tanti sono i ricordi del Maestro, che in quella settimana artistica, si mostrò in tutta la sua amabilità e professionalità profondamente appassionato d’organo. Ebbe modo di raccontare come, fin da giovane studente di tromba presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, era solito nascondersi dietro la porta della sala prove per ascoltare gli studi degli allievi del corso d’organo. Suscitò stupore ed emozione fra tutti quando, durante l’esecuzione da parte di un concorrente del toccante finale della sesta sonata di Mendelsshon per organo, dopo aver chiesto il permesso, con il suo telefonino raggiunse l’amata moglie Maria per farle sentire “in viva voce” dal nostro organo il brano che entrambi amavano.
Ora riposi in pace e risuoni fra gli angeli la sua musica… noi tutti gli siamo infinitamente grati.

di Lucia Ciavolino