Servizio Confraternite

“Note di Passione” a Matera

Nel contesto del XXVI Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia che si svolge a Matera dal 14 al 16 giugno p.v. la Confederazione ha organizzato un concerto per cori confraternali che si svolgerà sul sagrato del Duomo di Matera, sabato 15 giugno.

Il Servizio Confraternite diocesano ha promosso la “nascita” di un coro che rappresentasse l’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia a Matera proponendo, nel corso del concerto, un itinerario attraverso i suoni e le atmosfere che ben rappresentano la devozione popolare delle nostre terre nella Settimana Santa.

Hanno risposto all’appello oltre settanta tra consorelle e confratelli “appassionati” che in breve tempo si sono impegnati a realizzare un programma musicale, composto da sei inni “autoctoni”, dal Miserere “gregoriano” e dall’Alleluia.

Grazie al lavoro e alla competenza dei Maestri: Monica Aversa, Felice Cacace, Mons. Angelo Castellano, Giuseppe Castellano, Carmelo d’Esposito, Giulio Iaccarino, Aniello Russo, Salvatore Russo e Katia Veniero e alla collaborazione logistica dei Priori delle Confraternite di Meta, Piano di Sorrento e Sant’Agnello si è materializzato un “evento storico” per i nostri Sodalizi: cantori provenienti da realtà diverse si sono uniti per cantare gli uni gli inni degli altri e tutto in nome della fratellanza e dell’amore di Dio.

Questa circostanza è stata anche l’occasione per conoscersi e confrontarsi attraverso la condivisione di una passione e lo scambio di conoscenze ed esperienze.

Grazie alla buona volontà di quanti hanno collaborato con amore, le “Note di Passione” risuoneranno a Matera, capitale europea della cultura, testimoniando la devozione popolare della nostra gente che è diventata “tradizione”.

dal Servizio Confraternite