Nove nuovi Diaconi per la nostra Chiesa diocesana

Giovedì 23 giugno, la nostra Chiesa diocesana ha accolto nove nuovi diaconi: Michele Afeltra, Alfonso Benfatto, Filippo Capaldo, Christian Cicirelli, Antonio D’Urso, Michele Inserra, Enzo Meglio, Gianluigi Persico, Vincenzo Vitiello.
Diversi per storie, età, parrocchie di origine, ma animati da un unico desiderio: servire Cristo nei loro fratelli.
Per l’imposizione delle mani del nostro arcivescovo, lo Spirito Santo è sceso su questi nove giovani, sul loro cuore pieno di attesa e timore, gioia e trepidazione, per metterli in una nuova, profonda, definitiva relazione con Gesù; per renderli ministri ordinati della Parola, dell’altare, della carità; per concedere loro la grazia di partecipare all’amore di Gesù per la sua Chiesa.
Il servizio è il dono che lo Spirito santo ha riversato su questi nostri fratelli, che con l’ordinazione sono diventati segni viventi di Cristo-Servo: un servizio che non si manifesta soltanto nelle opere o nel ministero pastorale, ma che, ci auguriamo, plasmi il loro modo di pensare, di agire, di vivere.
E’ significativo che questa ordinazione sia avvenuta nei primi vespri della solennità della nascita di san Giovanni Battista: dal “Precursore”, l’ultimo dei profeti, il più grande dei nati di donna, i neo-diaconi hanno ricevuto l’invito ad essere oggi voce che grida nei nostri deserti, a risvegliare in noi l’attesa di Dio, il desiderio della santità, a indicare, con voce ferma e dito puntato, “l’Agnello di Dio”.
Bello vedere la Chiesa diocesana tutta – presbiteri, diaconi, religiosi e laici – partecipare con emozione alla celebrazione e incoraggiare con la preghiera questi ragazzi che si lanciano in un’avventura entusiasmante e difficile: non basterà al loro ministero diaconale mettere a disposizione soltanto i propri doni, ma sarà necessario donare se stessi.

Tutte le foto sulla Pagina Fb diocesana

di don Antonio Parlato e don Gaetano Staiano