Nuovo Statuto del Consiglio pastorale diocesano

Con decreto dell’arcivescovo, monsignor Francesco Alfano, in data 1/09/2014, Prot. n. 228/14, è stato promulgato il nuovo Statuto del Consiglio pastorale diocesano. Lo Statuto è entrato in vigore dalla data del decreto.
Il Consiglio pastorale diocesano è l’organo consultivo che contribuisce a realizzare la comunione nella Chiesa particolare come strumento di partecipazione, aperto a tutte le componenti del Popolo di Dio.
Come spiega il can. 511 del Codice di diritto canonico, il Consiglio pastorale diocesano rappresenta uno strumento prezioso ed efficace per collaborare con il vescovo al fine di “studiare, valutare e proporre conclusioni operative su tutto ciò che riguarda le attività pastorali della diocesi”.
Nella sezione “Diocesi” alla voce “Consigli diocesani”, cliccando su “Consiglio pastorale diocesano”, oltre a trovare l’elenco dei membri del Consiglio uscente, in alto a destra si può leggere il nuovo Statuto cliccando sulla voce “Statuto”.
Il nuovo Statuto è frutto della riflessione del Consiglio pastorale diocesano e soprattutto dell’esperienza fatta in questi 2 anni con l’arcivescovo, monsignor Francesco Alfano.
A breve ci sarà l’elezione del nuovo Consiglio pastorale diocesano.