Oggi con me sarai nel paradiso

Guarda il video

“Nella solennità di Cristo Re dell’Universo la Chiesa alza lo sguardo e contempla Cristo in croce”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 24 novembre, in cui si celebra la solennità di Cristo Re. L’evangelista Luca ci presenta i vari personaggi che stanno vicino alla croce: il popolo che non prende posizione, i capi della sinagoga, che prima hanno tramato e ora deridono il Crocifisso, i soldati che pure si prendono gioco di Lui. “Ma – sottolinea mons. Alfano – Gesù non è solo: ha accanto altri due condannati alla stessa pena, due malfattori. Uno di loro lo deride, come gli altri, lo insulta e lo sfida. L’altro, conosciuto come il buon ladrone, rimprovera il primo malfattore dicendo: ‘Non hai timore neppure di Dio? Noi siamo condannati alla stessa pena di un uomo giusto: ma noi per le nostre colpe, mentre lui non ha fatto nulla di male’. Ecco, questa è una bellissima confessione”. Infatti, “Gesù non ha fatto niente di male e così diventa il nostro Re”. La verità “apre il cuore del buon ladrone e si trasforma in preghiera: ‘Ricordati di me, quando entrerai nel tuo Regno’. Quest’uomo si è aperto alla vita oltre la morte, ma sa di non meritarlo, gli basta che Gesù si ricordi di lui”. Ma “il ricordo di Dio fa vivere. Gesù, infatti, gli risponde che sarà quel giorno stesso con Lui in Paradiso. L’incontro con Gesù ha cambiato la vita del buon ladrone”.

Sabato 23 novembre e domenica 24 novembre, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il trentanovesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 23 novembre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 24 novembre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it.