Oggi devo fermarmi a casa tua….

Guarda il video

“L’incontro di Gesù con Zaccheo è uno degli episodi più noti del Vangelo”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo della XXXI Domenica del Tempo ordinario, 3 novembre. Si tratta dell’ultima tappa prima di salire alla Città santa. Zaccheo “è il capo dei pubblicani”, ma ha il desiderio di vedere Gesù. È un uomo potente, ma anche “solo”, tanto che “nessuno lo aiuta in questa sua ricerca di vedere Gesù”. È anche piccolo di statura, così decide di salire su n sicomoro per vedere Gesù che passa. Ma “ecco la sorpresa: Gesù si ferma sotto il sicomoro, alza lo sguardo e chiama Zaccheo per nome. Sembra essere andato lì per lui”. Infatti, fa notare l’arcivescovo, “Gesù è venuto per salvare tutti, anche i peccatori”. Poi annuncia a Zaccheo, dopo avergli ordinato di scendere dall’albero, “quasi un invito a non rimanere solo”, che andrà a casa sua. Zaccheo scende dall’albero e accoglie Gesù a casa sua e nella sua vita. “Certo – sottolinea mons. Alfano – la gente mormora riguardo alla scelta di Gesù di andare da Zaccheo e ciò mostra com’è difficile andare verso il peccatore o anche solo verso chi è lontano”. Ma come Gesù “non dobbiamo farci vincere dai pregiudizi”. D’altra parte, anche “Zaccheo non ha più paura del giudizio degli altri e si presenta con la nuova veste della solidarietà: così da piccolo diventa grande seguendo Gesù. Grazie al Signore a Zaccheo viene offerta una nova vita. Infatti, è proprio Gesù che porta la salvezza per tutti”.
Sabato 2 novembre e domenica 3 novembre, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il trentaseiesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 2 novembre alle ore 10 e alle ore 13.00
Domenica 3 novembre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.