Parrocchie, associazioni, e gruppi su Facebook: “Pagine” non “Utenti”!

Molto spesso le nostre parrocchie, associazioni e gruppi, sono presenti su Facebook per raggiungere i fedeli e per far conoscere al mondo della rete le attività svolte, gli appuntamenti ed iniziative.
Non sempre però l’uso di Facebook è corretto, dal punto di vista della “Corretta Comunicazione”.
È importante conoscere, ad esempio, la differenza tra una “pagina” ed un “utente” di Facebook: differenza che ogni realtà dovrebbe conoscere per fare della buona comunicazione diretta al mondo degli utenti.
Questa differenza è inoltre sostanziale, poiché le linee guida di Facebook stesso, fanno divieto di registrarsi con “nomi fasulli” (art 4 delle Condizioni d’Uso) ed al comma 4 del medesimo articolo esplicitano bene di “non usare il proprio diario personale principalmente per ottenere profitti commerciali, ma usare piuttosto una “Pagina” Facebook a tale scopo”.
Per una parrocchia o un gruppo, l’uso non sarà a scopo commerciale, ma Facebook intende per “Utenti”, le persone reali, mentre per i gruppi e le associazioni richiede l’uso delle “Pagine”.
Vi ricordo inoltre che, all’atto della registrazione, si accettano queste condizioni d’uso e la violazione delle stesse potrebbe comportare la sospensione dell’account.
Facciamo qualche esempio: Spesso trovo “Utenti” Facebook dai nomi tipo “Parrocchia Tal de Talis” o “Gruppo ACR tizio e caio“, registrati con il preciso intento di rimanere in contatto con i propri fedeli (fidelizzazione), ignorando che tutto il loro lavoro potrebbe andare sprecato in pochi istanti a causa della sospensione o la riconversione dell’account per violazione delle condizioni d’uso!
Pertanto, come già ho suggerito e fatto, consiglio caldamente di creare una “Pagina” per la vostra realtà, che sia una parrocchia, un gruppo, un’associazione piuttosto che un oratorio, dirottare lì i vostri amici/membri e poi chiudere il vostro account Facebook “fittizio”: ne guadagnerete sotto molti punti di vista.
Ci sono diversi motivi, per i quali dovreste prendere sul serio questo consiglio:
  1. gli “Utenti” di Facebook hanno il limite di 5000 “amici”, le “Pagine” hanno un numero illimitato di “Mi piace“
  2. le “Pagine” hanno strumenti evoluti sia di statistiche che di visualizzazione e condivisione dei contenuti.
  3. potete definire diversi ruoli per la gestione della vostra “Pagina”, creando una sorta di redazione, incaricandola di seguire i contenuti presenti su di essa.
Per finire, le Condizioni d’uso delle Pagine sono molto più flessibili rispetto a quelle per gli utenti…
In quest’ultimo periodo Facebook sta procedendo con la conversione forzata degli “Utenti” che non sono persone reali, in “Pagine”, trasformando gli “Amici” in “Mi Piace”; questo può comportare diversi problemi a chi ha impostato la propria presenza su Facebook in un certo modo.
Vi consiglio quindi di convertire il vostro profilo “Utente” Parrocchia (Gruppo Associazione) in un profilo “Pagina” per chi già lo avesse in uso, mentre se state pensando di entrare nel mondo di Facebook non cadete nell’Errore! Create direttamente un profilo “Pagina”
Link Utile per gestire e approfondire questo argomento:
Questo articolo ti è stato utile?
Lascia un commento per un aiuto o una domanda…

di Mimmo GUARRACINO